TXT E-SOLUTIONS +2,5% Acquisisce il 78,56% di Ennova

FATTO
Txt è in rialzo del 2,5%, tra i migliori di oggi. 

La società ha firmato un accordo vincolante per l'acquisizione di una quota del 78.56% di Ennova. TXT prevede di consolidare i risultati di Ennova a partire da agosto 2022. Il restante 21.44% del capitale sociale di Ennova è detenuto dall'attuale management guidato da Sabino Patruno, CEO di Ennova dal 2020, che, insieme al management di TXT e Ennova, guiderà il processo di consolidamento della società neo acquisita all'interno del Gruppo TXT. 

Ennova (sede a Torino) nasce nel 2010 nell'Incubatore del Politecnico di Torino come startup per lo sviluppo di servizi e soluzioni per la gestione dell'intero ciclo di vita della trasformazione digitale delle imprese; nel corso della sua storia, Ennova ha registrato una crescita rapida e costante con ricavi che sono passati da 18 mln nel 2015 a 40 mln nel 2017, fino a oltre 60 mln nel 2021. 

L'EBITDA Adjusted registrato nel 2021 è stato di 5.3 mln e questo numero dovrebbe crescere nel 2022. 

L'attuale offerta di Ennova è focalizzata su tre principali business unit: 

1) la Technology Business Unit focalizzata sullo sviluppo di piattaforme proprietarie per la digitalizzazione dei processi dei clienti in diversi mercati,

2) la Business Unit Advanced Caring gestisce l'outsourcing di customer care ad alto contenuto tecnologico per telco e clienti delle utility attraverso l'uso di piattaforme proprietarie innovative basate sull'intelligenza artificiale, 

3) la Business Unit Tech on Site garantisce una copertura nazionale con risorse specializzate e piattaforme software per l'industria delle telecomunicazioni e dei giochi. 

Il prezzo pagato per l'acquisizione del 78.56% di Ennova, rappresentativo delle azioni detenute dai soci non operativi, è stato concordato nella misura di 8.9 mln da corrispondere in contanti al closing. 

L'indebitamento finanziario netto rettificato di Ennova a fine 2021 ammontava a 6.5 milioni. 

Dopo questo accordo, TXT Group prevede di continuare il suo piano di fusioni e acquisizioni.

EFFETTO
Il prezzo pagato è molto interessante, corrispondente a soli 3.4x EV/EBITDA sul 2021.

Anche dopo questo accordo, la leva TXT rimane bassa, a circa 0.5 volte il rapporto tra debito netto e EBITDA pro-forma.

La dimensione dell'operazione è significativa: anche prima di prevedere sinergie, il consolidamento può avere un impatto positivo sul nostro EPS 2023 pari a circa il 20%. La neo acquisita ha un margine EBITDA ben al di sotto del TXT (sotto al 9% rispetto al 15%) e questo divario può essere in parte dovuto al diverso mix di business, ma riteniamo probabili alcuni miglioramenti quando l'integrazione sarà completata.

Pensiamo che il management fornirà maggiori dettagli nelle prossime settimane (i risultati del 1H 2022 saranno comunicati il 3 agosto) per comprendere meglio la logica strategica di questa acquisizione. Tuttavia, i termini dell'accordo sembrano molto positivi per TXT.

Confermiamo la nostra raccomandazione INTERESSANTE su TXT  con un target price a 13,50 euro.

www.websim.it