TRADING Turbo24 - LONG sul BITCOIN con Knock Out a 17.599,91 usd

 

Idea speculativa su base grafica e di newsflow macro/fondamentale, scelta tra Azioni, Indici, Forex&Cripto e Materie Prime tramite i certificati Turbo24 di IG.

Newsflow. Caro bolletta e caduta verticale delle quotazioni hanno reso sempre meno conveniente l'attività di mining di criptovalute e di conseguenza stanno mettendo in difficoltà le aziende e gli utenti che operano in questo settore, secondo i dati forniti da uno studio di Arcane Research. CoinBase , una delle più note piattaforme di trading di cripto, ha perso il -75% da inizio anno ad oggi. Compass Mining (non quotata), società attiva nell'attività di mining, sta incontrando seri problemi nel pagamento delle bollette. Un'altra società miner canadese, Bitfarm , ha perso l'80% da inizio anno, dopo aver annunciato a giugno di essere stata costretta a vendere la metà dei bitcoin in suo possesso. Compute North, uno dei più grandi provider di hosting per l'industria delle criptovalute, a settembre, ha presentato istanza di fallimento in Texas. Il cosiddetto "hash price", ovvero il ricavo giornaliero di un singolo operatore per tasso di hash (hashrate), una misura della velocità di calcolo necessaria a estrarre criptovaluta, è caduto al minimo di 0,077 dollari, il livello più basso dalla metà del 2020. I prezzi elevati dell'energia spingono utenti ed aziende a migrare verso paesi, come Norvegia e Svezia, dove è possibile avere risorse energetiche più a buon mercato. Ma non è così facile spostarsi. In un report diffuso a giugno la banca centrale svedese ha chiesto la proibizione dell'estrazione dei bitcoin motivandola con l'elevato consumo di energia provocato da questa attività. Più di recente, una ricerca della University of New Mexico, pubblicata sulla rivista scientifica Scientific Reports, ne ha sottolineato l'insostenibilità sotto il profilo ambientale.

Scenario grafico di breve-medio periodo. Il Bitcoin ora scambia a 19.630 usd, +1,5%. Dai minimi del 2020 in zona 3.850 usd è arrivato a segnare un record assoluto a 69.000 usd a fine 2021, superando anche se di poco quello di aprile 2021 in zona 65mila punti. Il deciso ritracciamento successivo ha riportato le quotazioni sull'importantissima zona spartiacque 20.000/17.500 usd: il primo rimbalzo non è riuscito ad andare oltre area 25mila punti, parte bassa del target potenziale che avevamo indicato (25.400/32.000 punti). Questa dinamica up&down si sta ripetendo come noi ci aspettavamo. Nel medio-lungo periodo restiamo invece molto più cauti.

BITCOIN

Operatività multiday: a questi prezzi, e SOPRATTUTTO su eventuali flessioni verso 18.000/17.500 usd, suggeriamo posizioni scalettate LONG sul BITCOIN con Knock Out a 17.599,91 usd, fattore di leva 8x, con il certificato disponibile sulla piattaforma IG.

La lontananza del livello di Knock Out limita gli stop loss legati alla volatilità dei mercati, permettendo così di replicare più volte questa idea operativa anche multiday, vista l'efficienza dello strumento, e/o di aumentare il controvalore della posizione

Target: prese di profitto verso 25.000/28.000 usd (area 20mila e/o 22.000/23.000 usd per trading più veloce).

Allerta: se le quotazioni toccano il livello di Knock Out, il capitale investito si azzera.


Messaggio promozionale


Per maggiori informazioni sui Turbo24 visita il sito IG.com

Trattandosi di strumenti a rischio molto elevato, si invita a leggere con estrema attenzione le seguenti AVVERTENZE


Responsabile Analisi Tecnica