TPS: ANALISI FONDAMENTALE

FATTO
Tps Group è una società fondata nel 1964, leader nel settore dei servizi tecnici e di ingegneria in campo aeronautico. Negli ultimi tre anni, il gruppo ha esteso le sue attività nei settori automotive, ferroviario militare, navale, oil&gas, diminuendo la sua dipendenza verso quello aeronautico. 

I punti di forza di Tps sono: le solide relazioni con importanti gruppi industriali italiani, la tipologia del mercato, contraddistinto da alte barriere all’ingresso, la continua attività di ricerca improntata all’innovazione. I contratti pluriannuali consentono inoltre di avere una buona visibilità sui futuri ricavi 

Nell’ultimo anno il titolo ha guadagnato il +84%. Negli ultimi sei mesi il +40% circa e nell’ultimo mese il 36% circa. 

Azionariato

Il capitale sociale di Tps è così distribuito: 

-La società G&D detiene il 65,43%, seguita da Value First Sicav, con il 9,71%. 
-Massimiliano Anguillesi detiene il 3,5%.
-Sofia Holding, family office guidata da Francesco Brioschi, il 5%.
-Il 16,3% del capitale è frazionato fra vari azionisti. 

Modello di business

La società segue tutte le fasi del progetto e ogni aspetto relativo alla vita del velivolo o di un suo componente. L’attività è ripartita in quattro business unit. 

La divisione Technical publishing & training si occupa del supporto logistico integrato, un’attività che ha l’obiettivo di gestire e mantenere il prodotto durante tutto il suo ciclo di vita. In dettaglio, realizza manuali tecnici e la documentazione che accompagna tutto il ciclo di vita del prodotto. 

La unit Engineering & Cost Engineering si occupa della progettazione di parti complesse in campo meccanico, strutturale, elettronico ed avionico. Realizza le lavorazioni necessarie per l’industrializzazione e l’assemblaggio di un insieme complesso. Fra i suoi compiti, c’è anche quello di fornire un’analisi dettagliata dei costi dei progetti. 

La unit Information Technology & Avionic Service si occupa della definizione, sviluppo e l'integrazione dei sistemi avionici complessi per velivoli civili e militari.

La Digital Content Management sviluppa sistemi informatici per migliorare i processi comunicativi, produttivi, logistici e per incrementare il business dei clienti con soluzioni tecnologicamente avanzate.

EFFETTO
Ultimi dati di bilancio: primo semestre 2021 

Tps manda in archivio il primo semestre 2021 con un aumento della marginalità e delle risorse finanziarie. Quest’ultime saranno il motore delle nuove acquisizioni e sosterranno il percorso di crescita del gruppo

I ricavi del periodo si attestano a 17,7 milioni di euro, in crescita del 15% rispetto al primo semestre 2020 (15,4 milioni), periodo che tuttavia scontava il picco delle problematiche legate alla pandemia Covid-19. 

L’EBITDA ammonta a 4 milioni, cifra che si confronta con i 2,5 milioni generati al 30 giugno 2020, corrispondente ad un EBITDA margin del 22,5% (16,6% al 30 giugno 2020). 

L’EBIT ha raggiunto la cifra di 3 milioni (1,2 milioni al 30 giugno 2020).  

L’Utile Netto è invece pari a Euro 1.979 migliaia, di cui 1.916 migliaia di competenza del Gruppo.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a -10,8 milioni (cassa disponibile), in netto miglioramento rispetto ai -5,1 milioni al 31 dicembre 2020 (considerando l’impatto del principio IFRS 16 sui diritti d’uso e leasing). 

La Generazione di Cassa Operativa (Flusso Finanziario della Gestione Reddituale) nel semestre è stata pari a 5,8 milioni. 

La strategia di crescita

Il percorso di crescita di Tps prevede:

- L’espansione a livello geografico, specialmente negli Stati Uniti e in Cina
- Il potenziamento del mix dei servizi offerti attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative
- La crescita per linee esterne attraverso acquisizioni

Eventi importanti

Lo scorso luglio, Tps ha perfezionato l’acquisizione dell’80% di Air Support International, società che opera nel settore della manutenzione per aeromobili privati (aerei, elicotteri) ed è certificata EASA Part 145. La società è specializzata in interventi di manutenzione e installazione di apparati aeronautici su velivoli Cessna e Beechcraft. 

Attraverso questa acquisizione il Gruppo TPS intende proporre ai propri clienti un servizio integrato che, partendo dalla progettazione, certificazione e produzione di kit aeronautici, possa altresì estendersi alla loro installazione a bordo velivolo. 

Nel 2019, ha registrato ricavi per Euro 1,8 milioni, poi scesi a Euro 1,3 milioni nel 2020 per effetto delle problematiche legate alla pandemia Covd-19, e debiti finanziari nel 2020 pari a zero.

Stime analisti

L’ultimo studio sulla società è stato pubblicato da Banca Profilo il 13 ottobre 2021

Per Banca Profilo Tps è MOLTO INTERESSANTE, il target price sale a 8,80 euro, da 7,80 euro. 

Nella nota, gli analisti affermano che, con gli ultimi dati di bilancio, Tps ha confermato la sua capacità di generare un flusso di cassa, anche in uno scenario economico incerto. 
Il valore della produzione è stato in linea alle stime, mentre la marginalità ha superato le stime. L’Ebitda margin è stato pari al 22,5%, sopra le stime del +18%. 

Per quanto riguarda l’acquisizione di Asi, secondo gli analisti porterà ad un incremento annuo dei ricavi fra l’1 e i 2 milioni di euro, ad una lieve riduzione dei margini e ad un incremento di circa 1 milione nel capitale circolante. 

Banca Profilo ha alzato le stime sull’Ebitda, l’utile netto e la posizione finanziaria netta. 

Di seguito i dati storici (A) e previsionali (E) elaborati da Banca Profilo

www.websim.it