TITOLI SOTTO LA LENTE PRIMA DELL'APERTURA

All’indomani della chiusura in rialzo di Wall Street, in Asia Pacifico è la borsa di Hong Kong a mettersi in luce in una seduta condizionata dalla chiusura dei mercati finanziari del Giappone e dell’Australia. 

L’indice Hang Seng guadagna l'1% grazie alla spinta dei tech. Alibaba sale del +3,5% sulle voci di una chiusura dell’inchiesta sulla sua controllata Ant Group. L’indagine avrebbe portato ad una multa da circa un miliardo di dollari, ma una volta pagata questa, la società potrebbe riavviare le pratiche dell’Ipo.

Il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen sale dello 0,1%. Kospi di Seul +0,4%. Sulla parità il BSE Sensex di Mumbai. 

Tra le poche valute in rafforzamento sul dollaro statunitense, c’è stamattina il dollaro neozelandese. La Reserve Bank of New Zealand ha alzato il tasso di riferimento di 75 punti base a 4,25%: si tratta dell’incremento più forte di sempre.  Si indebolisce lo won della Corea.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo: future dell’indice EuroStoxx 50 +0,3%.

Nessuna indicazione rilevante dai future di Wall Street per quel che riguarda la seduta precedente la chiusura per il Thanksgiving.  Ieri l’S&P500 ha chiuso in rialzo dell’1,4% grazie alla spinta del settore Energy.

Nell’after hour ha presentato i dati del trimestre HP : il produttore di pc e stampanti ha battuto le previsioni ma ha avvertito che licenzierà seimila dipendenti. Il titolo è arrivato a segnare un rialzo del 2%.

MacrovariabiliI

l Treasury Note a dieci anni tratta a 3,76%, da 3,81% del giorno prima. Oggi escono i verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve.

Poco mosso il petrolio WTI , a 81 dollari il barile, ieri +1%. L’American Petroleoum Institute ha comunicato stanotte che le scorte di greggio degli Stati Uniti sono scese di quasi cinque milioni di barili.

Gas Naturale USA +3,5%. Gas europeo +5% a 126 euro per mwh. La Commissione UE ha proposto un price cap a 275 euro per Mwh sui derivati a un mese nella borsa Ttf di Amsterdam. Perché sia attivato il meccanismo è necessario che il superamento di questo limite si verifichi per almeno due settimane. Inoltre, nelle due settimane di superamento del tetto deve verificarsi anche, contemporaneamente, per almeno 10 giorni consecutivi, una divergenza di almeno 58 euro fra il prezzo spot del gas nella borsa Ttf e un prezzo di riferimento per il gas naturale liquefatto (Gnl). Domani (giovedì) è in calendario la riunione straordinaria dei ministri dell'energia Ue nella quale si discuteranno le proposte della Commissione.

Oro in lieve calo a 1.735  dollari.

Euro dollaro in lieve apprezzamento a 1,032.

Bitcoin in rialzo del 2% a 16.500 dollari.

Titoli

A2A taglia le previsioni sugli investimenti, anche per preservare il merito creditizio. Il piano industriale al 2030 che sarà illustrato oggi prevede16 miliardi di euro di investimenti nel decennio in corso, di questi, 3,5 miliardi sono stati già investiti. Il precedente piano era da 18 miliardi di euro. A fine piano, per effetto dei minori investimenti, l’Ebitda sarà intorno a 2,6 miliardi di euro, 300 milioni di euro di quanto indicato in precedenza. Confermato il target al 2026.

Enel . Citi boccia il piano industriale presentato ieri e taglia il giudizio d Neutrale a Sell, target 4,50 euro. DZ Bank invece alza il target price a 6,10 euro, Goldman Sachs lo alza a 7 euro.

Terna . Entro la fine del 2022 rilascerà la soluzione tecnica di connessione a tutti i nuovi impianti di eolico offshore che hanno richiesto, entro il 31 ottobre, l’allaccio alla rete di trasmissione nazionale, per una potenza complessiva di circa 95 GW, dice una nota.

Snam intende aumentare la capacità di stoccaggio, lo dice il ceo al Sole24Ore. 

Tim . I quotidiani riferiscono che nei prossimi giorni il governo prenderà una decisione sulla telefonia.

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui