TITOLI SOTTO LA LENTE PRIMA DELL'APERTURA

Quella che a Wall Street sarà una settimana di tre sedute e mezza è iniziata in Asia Pacifico con le borse contrastate. 

Poco mosso il Nikkei di Tokyo nel finale di seduta. Scendono sia il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen, dell’1%, che l’Hang Seng di Hong Kong, dell'1,7%. La stampa cinese ha dato conto dei primi due decessi da Covid19 da maggio: in alcune città satellite di Pechino sono tornati i lockdown.

Il Kospi di Seul è in calo dell’1,3%. Le esportazioni della Corea del Sud hanno registrato nei primi venti giorni del mese in corso un calo di quasi il -17%, un peggioramento rispetto al -5,5% di ottobre dovuto principalmente alla contrazione della domanda cinese. Le importazioni sono scese nello stesso periodo di novembre del -5,5%. Il deficit commerciale è così leggermente migliorato a -4,4 miliardi di dollari.

Negli Stati Uniti, giovedì è il giorno del Ringraziamento: i mercati finanziari sono chiusi tutto il giorno. Il successivo, sono attivi sono mezza giornata.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in ribasso, il future dell’indice EuroStoxx50 perde lo 0,3%. 

I future di Wall Street cedono lo 0,2%. 

Macrovariabili

Il petrolio Brent e WTI è in calo dell’1%. L’evoluzione della pandemia in Cina ha spinto nel fine settimana Goldman Sachs ad abbassare le previsioni sulla media del prezzo del greggio tipo Brent a 100 dollari il barile, da 110 dollari. 

La conferenza sul clima di Sharm El-Sheikh si è conclusa stanotte con la firma di un accordo sulla creazione di un fondo, alimentato dalle economie sviluppate, a sostegno dei paesi chiamati ad affrontare gli effetti più devastanti del cambiamento climatico. Per ora si tratta soltanto di un impegno senza indicazioni sulle somme da versare: se ne parlerà nel prossimo convegno, l’anno prossimo negli Emirati Arabi Riuniti. Nessuna intesa, come da previsioni, sul contenimento delle temperature e sui combustibili fossili. 

L’oro è in calo dello 0,3% a 1.745 dollari l’oncia.

Treasury Note a dieci anni a 3,78% di rendimento, da 3,76% di venerdì sera.

Euro dollaro in calo per la terza seduta consecutiva a 1,027, -0,3%.

Bitcoin a 16.150 dollari, -0,7%.

Titoli

Enel Secondo Il Sole 24 Ore di sabato potrebbe annunciare l'uscita dalla Romania - oltre che dal Perù come già trapelato nei giorni scorsi - in occasione della presentazione del nuovo piano industriale, prevista per domani.
Oggi si riunisce il Consiglio dei Ministri, secondo indiscrezioni il governo punta a raccogliere circa tre miliardi di euro da una nuova tassazione sugli extra profitti delle società che beneficiano degli aumenti del gas. Il precedente governo puntava a dieci miliardi.

Banco BPM   CEO Castagna confirms no interest for BMPS and soundness of BAMI's balance sheet which justifies dividend payment. Castagna is in favor of a new round of moratoria to avoid small enterpreneurs and families to have difficulties to repay debt in the current scenario (higher rates and high energy bills). NEUTRAL 

Intesa Sanpaolo Nella prima finestra utile di venerdì, ha rimborsato anticipatamente circa 13 miliardi di euro di fondi Tltro III concessi dalla Bce.

Telecom Italia . Barclays alza il target price a 16 centesimi di euro.
In settimana si terrà un incontro di governo sul dossier rete di Tim, in vista della scadenza del termine per la presentazione delle offerte non vincolanti, secondo quanto riportato sabato dal Corriere della Sera. L'offerta già predisposta da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), si legge nell'articolo, valuterebbe l'infrastruttura di Tim tra 15 e 16 miliardi in via preliminare. Cdp deve obbligatoriamente confrontarsi con i suoi azionisti, in primis il Ministero dell'Economia, ma in quanto operatore di mercato ha una sua autonomia operativa. Lo ha detto il presidente Giovanni Gorno Tempini in risposta ad una domanda sulla libertà di azione dell'istituto rispetto ai desiderata del governo di turno, in particolare in riferimento al dossier di Telecom Italia. Secondo Repubblica gli advisor di Tim e di Cdp starebbero rimodulando l’offerta sulla rete, che nella nuova forma prevederebbe solo una cessione della maggioranza dell’infrastruttura, di cui Cdp diverrebbe l’azionista principale, per poi valorizzare il resto in un secondo tempo. Tale schema, scrive il quotidiano domenica, permetterebbe a Tim un incasso maggiore ma la sua messa a punto potrebbe richiedere più tempo, facendo slittare l’offerta non vincolante oltre la scadenza del 30 novembre.
Il ministro Adolfo Urso ha smentito la ricostruzione di la Repubblica: "Non esiste alcun piano alternativo del MIMIT sulla vicenda della rete unica," il suo ministero ha detto in una nota stampa.

Saipem . La Corte suprema algerina ha respinto un suo ricorso contro la decisione della Corte d'appello di Algeri dello scorso giugno nell'ambito del procedimento relativo al progetto GNL3 Arzew.

Banca Generali . Il consigliere Massimo Lapucci ha comunicato venerdì le proprie dimissioni dal Cda, con efficacia dalla stessa data, per "sopravvenute ragioni personali".


www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui