TITOLI SOTTO LA LENTE PRIMA DELL'APERTURA

Il missile nord coreano transitato stanotte sui cieli del Giappone non è stato notato in borsa, il Nikkei di Tokyo si avvia a chiudere in rialzo del 2% all’indomani della miglior seduta di Wall Street degli ultimi tre mesi. 

L’indice S&P 500 ha guadagnato il 2,6%, il Nasdaq il 2,3%. L’andamento dei future anticipa un proseguimento del rally.

In Asia Pacifico la maggior parte dei mercati finanziari sono chiusi per la Golden Week.

Sale del 2,4% il Kospi di Seul. BSE Sensex di Mumbai +1,8%.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future EuroStoxx 50 +1,4%.

Il rimbalzo della prima seduta del quarto trimestre è stato innescato dall’arrivo di un altro segnale del rallentamento dell’economia degli Stati Uniti, il calo dell’indice ISM manifatturiero ha spinto il mercato a prezzare per i prossimi mesi un cambio della politica monetaria della Federal Reserve. 

Sembrerebbe già entrata in questo nuovo corso la banca centrale dell’Austrialia. Stanotte la Reserve Bank of Austrialia ha sorpreso con un rialzo dei tassi di dimensioni minime, solo 25 punti base: il consensus si aspettava mezzo punto percentuale. Nel comunicato, il governatore Philip Lowe promette vigore ed impegno nel contrasto all’inflazione, ma il provvedimento rivela che il board non ha intenzione di trascurare la crescita economica. La banca centrale dell’Australia, con questa decisione, rompe una tradizione di decisioni allineate alle aspettative che andava avanti da quasi quindici anni. L’indice S&P ASX200 di Sidney è in rialzo del 3,5%. Il bond governativo australiano si apprezza a 3,64%, +25 punti base.

Il Treasury Note a dieci anni tratta a 3,60% di rendimento, da 3,80% di ieri mattina. Il biennale è a 4,04%, da 4,20% di ieri. Sono scesi anche i tassi reali, il Treasury Inflation Linked si è portato a 1,41%, da 1,60% della scorsa settimana.

L’indice del dollaro è alla quinta seduta consecutiva di ribasso. Euro Dollaro poco mosso a 0,982. 

Petrolio Brent e WTI in rialzo dello 0,5%, ieri +4,4%.

L’oro , ieri in rialzo del 2,4%, si è riavvicinato a quota 1.700 dollari l’oncia.

TITOLI

Monte Paschi I nuovi impegni di ristrutturazione concordati dal Tesoro con la Commissione Ue, che ha pubblicato ieri sera la propria decisione, includono la cessione di partecipazioni azionarie come la quota in Bancomat e Visa per 250-300 milioni, la riduzione del portafoglio leasing anche tramite vendite e la dismissione di immobili per 100 milioni. La banca dice che gli impegni rivisti sono coerenti con il piano 2022-26 che procede secondo la tempistica prevista. 
Proseguono i contatti con Anima Holding ANIM.MI per appianare le divergenze sui termine della revisione dell'accordo commerciale, riferisce una fonte vicina al dossier, mentre Mps si prepara a convocare il cda per fissare i termini dell'aumento. Intanto le banche del consorzio sondano il mercato e si aspettano di sciogliere la riserva per fine settimana sulla fattibilità dell'operazione, spiega un'altra fonte.

ENI è in trattative con Gazprom e Gas Connect Austria (GCA) per esplorare potenziali opzioni per sbloccare le forniture di gas provenienti da Mosca attraverso l'Austria, interrotte da sabato.

Stellantis . Le immatricolazioni del gruppo in Italia sono salite del 2,42% su anno a settembre contro un dato generale del mercato in crescita del 2,78%, secondo i dati del ministero delle Infrastrutture e Trasporti. (Full Story) Il dato di ieri, ha avvisato il ministero, è parziale per un problema tecnico legato all'inserimento dei dati dell'ultimo giorno del mese. I dati definitivi verranno aggiornati giovedì 6. 

STMicroelectronics . In agosto le vendite di chip nel mondo sono salite dello 0,4% anno su anno, in rallentamento rispetto ai mesi precedenti.

MediaforEurope Citi abbassa il target price. Rtl ha abbandonato il piano di vendita della partecipazione di controllo nell'emittente francese M6. Lo scorso 23 settembre due fonti hanno detto che Mfe ha inviato un'offerta non vincolante per acquisire questa quota di controllo insieme ad un partner industriale francese non presente nel settore televisivo. 

TXT ha annunciato l'acquisizione del 100% di Soluzioni Prodotti Sistemi (SPS) e della controllata Butterlfly. Il corrispettivo per l’acquisto (Enterprise Value), al netto degli earn-out, è stato convenuto in 6,4 milioni di cui 4,8 in denaro e 1,6 milioni in azioni Txt.

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui