TITOLI SOTTO LA LENTE PRIMA DELL'APERTURA

Le borse dell’Asia Pacifico risentono degli effetti della chiusura in calo di Wall Street. Le vendite sui Tech zavorrano soprattutto l’Hang Seng di Hong Kong, -2,5%.

L’Hang Seng Tech perde il -4%, anche per effetto della notizia della distribuzione come dividendo speciale del grosso delle azioni di Meituan detenute da Tencent. Il conglomerato intende consegnare circa il 90% della sua partecipazione nella partecipata attiva nelle consegne di cibo ed altro a domicilio. Complessivamente, le azioni distribuite valgono venti miliardi di dollari. Meituan è in calo del 6%.

CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen -1,3%.  Nikkei di Tokyo -0,4%. Il deficit della bilancia commerciale del Giappone è salito lo scorso mese a 15,5 miliardi di dollari, più delle aspettative del consensus. Kospi di Seul -1%. Sulla parità Mumbai.

Stanotte il ceo di Microsoft , Satya Nadella, ha detto di essere molto ottimista sulle prospettive di crescita dell’Asia. Nel corso dell’intervista rilasciata alla stampa indiana ed alla CNBC, il manager ha spiegato che la società guarda con particolare interesse a Cina ed India. Microsoft investirà in 11 paesi dell’Asia, principalmente in nuovi data center.

Il future dell’indice EuroStoxx 50 è in rialzo dello 0,2%. 

Ieri Wall Street è stata frenata dagli avvertimenti giunti da uno dei nomi di spicco della grande distribuzione e dalle dichiarazioni sulla stretta monetaria rilasciate da alcuni alti dirigenti della Federal Reserve. Il Nasdaq ha chiuso in ribasso dell’1,5%. S&P500 -0,9%.

Micron Tech ha chiuso in ribasso del 6,7%. Il colosso dei semiconduttori ha dichiarato che l'outlook sul 2023 si è indebolito. 

I dati sui consumi, hanno contribuito a tenere bassa la propensione al rischio, perché la crescita superiore alle aspettative allontana il momento dello stop al rialzo dei tassi.

I future sono in lieve rialzo: Nasdaq +0,2%. 

A mercato chiuso ha presentato i dati del trimestre Nvidia , il titolo è salito del 2% nell'afterhours.

Macrovariabili 

Il Treasury Note a dieci anni tratta a 3,72%, da 3,80% del giorno prima. Goldman Sachs ha aumentato di 25 punti base la stima sul punto di arrivo della stretta monetaria a 5,0%-5,25%. Lo strategist Jan Hatzius prevede che in dicembre la banca centrale degli Stati Uniti alzerà i tassi di 50 punti base.

Petrolio Brent e WTI in calo dell’1,5%.

Gas Naturale USA invariato. Gas naturale UE -8% a 113 euro per mwh. 

Oro a 1.763 dollari, -0,6%.

Euro dollaro in lieve calo a 1,037, dopo due sedute di apprezzamento.

Bitcoin sulla parità a 16.550 dollari. Gemini Trust e Genesis hanno scritto stanotte in un tweet che le loro attività sono tornate alla piena regolarità. Ieri sera, il broker Genesis aveva avvisato di aver sospeso la possibilità di ritiro e riscatto a causa di un anomalo incremento delle richieste. 

Titoli

Saipem . Berenberg alza il giudizio a Buy, il target price è 1,45 euro.

Tim Il consigliere Frank Cadoret, rappresentante di Vivendi nel board, ha rassegnato le dimissioni dall’incarico. Secondo due fonti a conoscenza della situazione, potrebbe essere convocato per fine mese, indicativamente il 30 novembre, un Cda straordinario per cooptare il sostituto del consigliere Luca de Meo, dimessosi a fine settembre. Dopo aver alzato ad agosto la guidance sul 2022 in occasione della semestrale, il gruppo sta rispettando i propri obiettivi e probabilmente, con il nuovo piano, migliorerà i target dei prossimi due anni, ha detto l'AD Pietro Labriola.

Enel è pronta a sostenere la controllata spagnola Endesa con una linea di credito e garanzie per un massimo complessivo di 5 miliardi di euro per far fronte ai mercati dell'energia estremamente volatili. E' quanto emerge da alcuni documenti pubblicati dalla società spagnola.

Banco BPM starebbe valutando la cessione delle attività di merchant acquiring, il potenziale beneficio in termini di coefficiente patrimoniale è intorno ai cinquanta punti base. In passato, i vertici della banca avevano parlato di questa ipotesi. In alternativa alla vendita, ci potrebbe essere una valorizzazione parziale, per esempio con il conferimento ad una joint venture.

Leonardo . Germania e Francia stanno per chiudere un accordo riguardante la realizzazione di un aereo militare.


www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui