TINEXTA

TINEXTA

Tinexta SpA è una società di servizi IT che si occupa di dematerializzazione e digitalizzazione dei processi documentali con valore legale. Opera in quattro segmenti di attività: Digital Trust, Cybersecurity, Innovation and Marketing Services e Other. Fornisce soluzioni IT per l'identità digitale e la dematerializzazione dei processi. Offre anche servizi di valore aggiunto per la internazionalizzazione delle PMI. Fondata nel 2009, ha sede a Roma. 

TINEXTA
TINEXTA
Prezzo
19,01 €
Rendimento Giornaliero
-0,52%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 28/03/2024
Borsa Italiana - STAR

Tinexta SpA è una società di servizi IT che si occupa di dematerializzazione e digitalizzazione dei processi documentali con valore legale. Opera in quattro segmenti di attività: Digital Trust, Cybersecurity, Innovation and Marketing Services e Other. Fornisce soluzioni IT per l'identità digitale e la dematerializzazione dei processi. Offre anche servizi di valore aggiunto per la internazionalizzazione delle PMI. Fondata nel 2009, ha sede a Roma. 

Target di lungo termine
29,00 €
Analisi fondamentale:
Interessante
Strategia tecnica in corso:
Tinexta , ex Tecnoinvestimenti gruppo che offre soluzioni nei campi dell'identità digitale, del credit information dell’innovazione e del marketing, segna in avvio di seduta il nuovo record storico a 7,55 euro. 

Da inizio anno +15%. Negli ultimi 12 mesi -3%. 
tinextalogo.png
Il Gruppo ha chiuso i 12 mesi del 2018 con i seguenti risultati: 

Ricavi: circa 238 milioni, +31,5% rispetto a 181,0 milioni;
EBITDA: circa 63 milioni, +55,0% rispetto a 40,6 milioni;  EBITDA Margin: 26,5% rispetto al 22,4%.

Previsioni..

Il Gruppo stima, a parità di perimetro di consolidamento, 
nel 2019: 
ricavi superiori a 250 milioni; 
crescita dell’EBITDA tra il 7% e il 10%; 
nel 2021:
ricavi superiori ai 290 milioni; 
crescita dell’EBITDA più che proporzionale rispetto ai ricavi.

Nel 2018 tutte le Business Units, al netto dei ricavi straordinari, hanno contribuito positivamente alla crescita.

Digital Trust
Ha registrato ricavi pari a circa 95 milioni di Euro, in crescita del 14%, ed un EBITDA pari a circa 25 milioni di Euro, in crescita di oltre il 19%. Tale performance riflette principalmente la crescita organica del business nonché marginalmente l’apporto di Camerfirma, Trust Service Provider (“TSP”) spagnola consolidata da maggio 2018.

Credit Information & Management
Nel 2018 le attività hanno riportato una riduzione dei ricavi pari a circa il 3% e dell’EBITDA pari a quasi il 10%. Al netto dei ricavi straordinari (6,2 milioni di Euro) del 2017, i ricavi preconsuntivi hanno registrato una crescita pari a circa il 5% rispetto al 2017 raggiungendo circa 74 milioni di Euro. L’EBITDA, pari a circa 15 milioni di Euro, ha registrato una crescita pari al 12%. Tali risultati positivi sono dovuti sia alla crescita organica del business delle valutazioni immobiliari, sia marginalmente al consolidamento delle acquisizioni avvenute nel corso del 2018 di Comas, Webber e Promozioni Servizi.

Innovation & Marketing Services
I ricavi, pari a circa 70 milioni di Euro, hanno riportato una crescita di oltre il 215%, con un EBITDA di circa 30 milioni di Euro, in crescita di oltre il 220%. I risultati includono il positivo andamento di Co.Mark e il consolidamento (a partire da dicembre 2017) del gruppo Warrant Hub. Su base proforma5 la business unit ha registrato nel 2018 un incremento dei ricavi del 40% e dell’EBITDA del 69%.

Profilo.

Il Gruppo, quotato al segmento STAR della Borsa di Milano, è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services.

La Business Unit Digital Trust, che ha riportato per il primo semestre 2018 ricavi pari a 45,7 milioni, opera attraverso i gruppi InfoCert e Visura.

La Business Unit Credit Information & Management, in cui opera la controllata Innolva, recentemente rinominata, offre servizi a supporto dei processi decisionali come informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito. RE Valuta offre servizi immobiliari, incluse perizie e valutazioni.

La Business Unit Innovation & Marketing Services, attraverso le società Co.Mark e Warrant Group, offre una piattaforma di consulenze alle PMI per supportarle nelle fasi di crescita produttiva e di espansione della propria capacità commerciale.

Al 30 giugno 2018 il personale del Gruppo ammontava a 1.246 dipendenti. 
 
Giudizio MOLTO INTERESSANTE, target price a 12,50 euro.

Riaffermiamo la nostra visione positiva sul titolo, dal momento che Tinexta dovrebbe beneficiare di: 

1) crescita sostenibile nei mercati core (Digital Trust e Innovation &Marketing Services); 
2) sfruttamento delle sinergie derivanti dall'integrazione delle società acquisite; 
3) ulteriori operazioni di M&A per ampliare la base di clienti e completare l'offerta di prodotti. 

Alla luce degli obiettivi annunciati, ci aspettiamo che le stime di consensus vengano riviste al rialzo a livello di Ebitda.

La nostra valutazione, basata sul modello DCF (doscount cash flow model) e confronto con i competitor, stima un nuovo prezzo obiettivo di 12,50 euro. Oggi, intorno a 7 euro, tratta in borsa a multipli molto attraenti: 5,1x il rapporto EV/EBITDA, 8,2x il P/E.

Nella tabella i dati storici e previsionali. Fonte: elaborazione dati Websim/Intermonte

3101tinexta.png
www.websim.it