TINEXTA: ANALISI FONDAMENTALE

FATTO
Tinexta è un gruppo attivo nei servizi di Cybersicurezza, Digital Trust e Innovation&Marketing Services.

Gli ultimi risultati di bilancio

La società ha chiuso il terzo trimestre 2022 con risultati in linea alle nostre attese, confermando la traiettoria di crescita della divisione Digital Trust, che nella prima parte dell’anno ha registrato un’accelerazione della crescita organica. 

Il fatturato ammonta a 78,7 milioni di euro, +16,9% su base annua, il 3,3% della crescita organica è da attribuire alla divisione Digital Trust. Quest’ultima, nel terzo trimestre ha mostrato una crescita organica del 12,8%. 

Per quanto riguarda la divisione Cyber e IMS, come previsto i risultati sono stati deboli in termini di ricavi e margini, a causa dello slittamento di alcuni contratti al quarto trimestre e di importanti investimenti in personale. 

Ricordiamo che i risultati del terzo trimestre dicono poco in merito al totale dell’anno, che in gran parte dipende dall’andamento del quarto, ancora di più ora che la divisione CIM è stata venduta. 

Outlook confermato

Il management ha confermato i target sull’anno, e prevede una crescita dei ricavi sul 2021 fra il 21 e il 23% e fra il 25 e il 27% dell’Ebitda rettificato, ciò implica una performance molto positiva nel quarto trimestre. 
Inoltre, il rapporto fra il debito netto e l’Ebitda rettificato si attesta intorno alle 0,6 volte. 

Le stime

Abbiamo aggiustato le nostre stime per includere un mix differente, e questo le allinea al mid-point della guidance della società. 
Prevediamo un quarto trimestre molto solido, con una significativa crescita della marginalità, in linea con la stagionalità del business. 

EFFETTO
Confermiamo il giudizio MOLTO INTERESSANTE, target price a 30 euro

Abbiamo limato il target rispetto ai 33 euro precedenti.

Confermiamo il giudizio positivo sul titolo, in quanto Tinexta dovrebbe beneficiare di questi fattori:

- crescita strutturale del business, che è esposto al processo di digitalizzazione;
- opportunità di cross-selling fra le varie divisioni, specialmente fra la Digital Trust e la Cybersecuruty;
- nuove opportunità di acquisizione per entrare in altre aeree geografiche, espandere la base clienti e completare l’offerta di prodotti. 

Nella tabella sottostante i dati storici (A) e prospettici (E) elaborati da Websim/Intermonte 

 

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