TESLA -3,5% Licenzia negli impianti in California. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Tesla si muove in ribasso del -3,5%, ampliando la performance negativa da inizio anno a -36%, peggio del NASDAQ, fermo a -28%. 

Elon Musk avrebbe chiuso alcuni suoi impianti in California, gli addetti, pare duecento, sarebbero stati licenziati. La maggior parte di questi lavoratori erano a paga oraria. 

La decisione dell'azienda non è un fulmine a ciel sereno perché lo stesso Elon Musk aveva annunciato un taglio del 10% della forza lavoro. L'anomalia è che il provvedimento colpisce i salariati ad ore, quando Musk aveva detto di voler ridurre soprattutto quelli a paga mensile.

Il consenso Bloomberg aggiornato registra 25 Buy, 12 Hold, 11 sell. Target medio 897 usd. 

Oggi BNP Paribas ha ribadito la raccomandazione Underperform con un target price di 540 usd. 

EFFETTO
Graficamente, è in corso una prolungata fase correttiva, avviata dopo l'impressionante cavalcata partita con lo scoppio della pandemia nel marzo 2020 (da 100 usd a 1.243 usd). In meno di sette mesi la quotazione si è praticamente dimezzata (da 1.243 usd del 5 novembre a 620 usd del 24 maggio). 

Il contemporaneo cedimento delle medie mobili evidenziate in rosso e verde, che oggi passano intorno a 869 e 733 usd, rappresenta un primo campanello d'allarme da monitorare con attenzione sul quadro di lungo periodo. 

Nel breve, tuttavia, il trend potrebbe provare a costruire una base da cui ripartire nel range 619/540 usd. 

Operatività multiday. Confermiamo la view negativa. Impostare acquisti di trading sulla debolezza in area 620 usd con target intorno a 870 usd. Stop loss da applicare alla prima chiusura sotto 600 usd per riposizionarsi in area 540 usd.  


www.websim.it