TELECOM ITALIA - Ricadute dai conti di Vodafone

FATTO
Vodafone è in calo a Londra. Il colosso delle Tlc chiude il trimestre con ricavi da servizi in crescita dell'1,8%. Un rallentamento su cui pesa l'Europa con i cali nei ricavi da servizi in Spagna (-8,7%), in Italia (-3,3%) e in Germania (-1,8%) parzialmente compensati dalla buona crescita in Uk (+5,3%) e nel resto d'Europa (+2,1%).

Una nota del gruppo sottolinea il boom in Turchia (+52,9% dopo un secondo trimestre in cui erano cresciuti del 43,9%) "spinti dall'elevata inflazione". I ricavi da servizi di gruppo, se si esclude la Turchia sarebbero cresciuti dello 0,5%.

"Anche se stiamo continuando a puntare alla nostra guidance finanziaria per l'anno, il recente calo delle entrate in Europa dimostra che possiamo fare di meglio. Dobbiamo fare di più per i nostri clienti fornendo connettività di qualità in modo semplice. Abbiamo già preso provvedimenti, anche semplificando la nostra struttura. Inoltre, abbiamo iniziative in corso per generare circa la meta' del nostro obiettivo di risparmio sui costi di 1 miliardo di euro. C'e' ancora molto da fare e il nostro obiettivo e' fornire un servizio migliore ai nostri clienti, diventare un'azienda piu' semplice e generare crescita".

EFFETTO
Trend nel complesso in linea con le attese. La performance in Italia conferma il perdurare della guerra sui prezzi nel segmento low end mobile in parte compensata da una maggiore razionalità sugli altri segmenti.

Per TIM (risultati 4Q/2022 in uscita il 14 febbraio) ci aspettiamo una performance decisamente migliore rispetto a quella di Vodafone, assumendo calo del 2% delle service revenues, di cui -2.2% nel mobile e -1.7% nel fisso.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,42 euro.  

www.websim.it