TAMBURI

TAMBURI

Tamburi Investment Partners SpA è specializzata in attività di venture capital. Si concentra su aziende italiane di medie dimensioni, investendo come azionista attivo in società quotati e non quotati, fornendo consulenza in operazioni di finanza aziendale e investendo in private equity secondario. Fondata da Giovanni Tamburi e Alessandra Gritti nel 1992, ha sede a Milano."

TAMBURI
TAMBURI
Prezzo
9,95 €
Rendimento Giornaliero
-1,09%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 28/03/2024
Borsa Italiana - STAR

Tamburi Investment Partners SpA è specializzata in attività di venture capital. Si concentra su aziende italiane di medie dimensioni, investendo come azionista attivo in società quotati e non quotati, fornendo consulenza in operazioni di finanza aziendale e investendo in private equity secondario. Fondata da Giovanni Tamburi e Alessandra Gritti nel 1992, ha sede a Milano."

Target di lungo termine
12,40 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:

Tamburi Investment Partners è una public company quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana con una capitalizzazione di mercato superiore a 1 miliardo di euro.

La società effettua investimenti focalizzati su aziende italiane ed europee, quotate e non quotate, in grado di esprimere eccellenze e di coprire posizioni di leadership nei rispettivi settori di riferimento. 

A questa attività affianca quella di advisory in ambito M&A / Corporate Finance ed in materia di finanza straordinaria, rivolta prevalentemente alle piccole e medie imprese e alle famiglie imprenditoriali italiane.

Commento ai risultati dei primi nove mesi.

Tip ha chiuso il terzo trimestre con risultati solidi, che hanno permesso alla società di archiaviare i primi 9 mesi con un utile netto pro forma pari a 21,2 milioni di euro. Nel terzo trimestre, l’utile netto proforma si è attestato a 59 milioni di euro, ed è stato trainato da alcuni guadagni in conto capitale. 

In dettaglio:

-  circa 31,5 milioni riguardano la parziale rivalutazione della quota in ITH, principale azionista di Sesa ;

- 10 milioni derivano dallo scioglimento dei patto parasociale in Amplifon;

- 7,7 milioni sono collegati al disinvestimento della partecipazione detenuta in Ferrari

-  5 milioni dal guadagno in conto capitale su strumenti derivati, più 3,7 milioni di dividendi, 10,7 milioni per interessi attivi, variazioni di fair value imputate a conto economico e differenze cambio

Gli interessi passivi e gli altri oneri finanziari hanno inciso sui costi per circa 14 milioni. La quota di risultato delle partecipazioni collegate, che complessivamente dà luogo ad un provento di circa 10 milioni, comprende, oltre agli effetti dell’operazione Ampliter, circa 30 milioni generati dai risultati negativi di Alpitour e OVS, due delle società che hanno maggiormente risentito del lock-down

Pronta a cogliere nuove opportunità dal consolidamento dei mercati.

L'azienda ha un bilancio solido e risorse disponibili da utilizzare per cogliere le opportunità interessanti che dovessero presentarsi. Tip vuole rafforzare la propria posizione anche giocando un ruolo di primo piano nel processo di consolidamento in atto nei vari mercati. 

Per questo motivo, ha deciso di sottoscrivere l'aumento di capitale in OVS, grazie al quale quest’ultima potrà procedere con nuove acquisizioni. Inoltre, ha investito circa 100 milioni nel progetto ITACA, che ha il fine di sostenere le imprese in difficoltà. 

Anche Interpump e SESA hanno annunciato nuove acquisizioni. Alpitour si trova ad affrontare un periodo difficile, ma il gruppo potrà beneficiare della frammentazione presente nel mercato turistico italiano per aumentare le sue dimensioni, sfruttando in tal modo le economie di scala. 

Confermiamo il giudizio INTERESSANTE, portiamo il target price a 7,50 da 6,68 euro.

Aggiorniamo il nostro fair value per tenere conto dei diversi investimenti del gruppo. Il nostro NAV a mercato evidenzia un valore di 7,65 euro, mentre quello dinamico di 7,45 euro. 

La società ha recentemente aggiornato il calcolo del valore intrinseco netto a 8,13 euro per azione. 
Il titolo rimane a nostro avviso interessante, perché tratta ad uno sconto significativo (circa il 17%) sul NAV, valore disallineato rispetto alla media storica.

Inoltre, riteniamo che il valore non includa le opportunità offerte dalle nuove iniziative, come ITACA, e le possibilità di crescita derivanti dal consolidamento dei settori di riferimento di molte società in cui TIP è investita.

 

 

www.websim.it