TAMBURI

TAMBURI

Tamburi Investment Partners SpA è specializzata in attività di venture capital. Si concentra su aziende italiane di medie dimensioni, investendo come azionista attivo in società quotati e non quotati, fornendo consulenza in operazioni di finanza aziendale e investendo in private equity secondario. Fondata da Giovanni Tamburi e Alessandra Gritti nel 1992, ha sede a Milano."

TAMBURI
TAMBURI
Prezzo
9,95 €
Rendimento Giornaliero
-1,09%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 28/03/2024
Borsa Italiana - STAR

Tamburi Investment Partners SpA è specializzata in attività di venture capital. Si concentra su aziende italiane di medie dimensioni, investendo come azionista attivo in società quotati e non quotati, fornendo consulenza in operazioni di finanza aziendale e investendo in private equity secondario. Fondata da Giovanni Tamburi e Alessandra Gritti nel 1992, ha sede a Milano."

Target di lungo termine
12,40 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:

TIP è un investment/merchant bank indipendente e diversificata quotata al segmento Star di Borsa Italiana.

Nonostante il periodo critico e particolarmente sfidante, la strategia di Tamburi è rimasta inalterata. Il modello di business prevede l’acquisizione di quote minoritarie in società italiane che possiedono una solida quota di mercato e una buona opportunità di crescita. 

L’epidemia da Covid-19 sta influenzando l’economia mondiale, e le conseguenze sono difficilmente prevedibili, ma Tip è ben posizionata in termini di liquidità grazie alla solidità delle imprese sulle quali ha investito. 

La visione a lungo termine sugli investimenti accompagnerà la società anche in questo periodo di incertezza, dal quale potrebbero scaturire anche nuove opportunità economiche, e non solo in settori dove Tip ha già investito. 

Risultati 2019

Tip ha chiuso l’anno con solidi risultati, con un utile netto pro-forma pari a 100 milioni, e un valore di libro in crescita del 35% su base annua a 902 milioni di euro.

Il consiglio di amministrazione ha proposto un dividendo pari a 0,09 euro per azione, in rialzo del 28,5% su base annua. 

Il 2019 è stato un anno importante per Tamburi, che ha effettuato nuovi investimenti in OVS, Elica, SeSa e Bending Spoons, e ha arrotondato le quote in Prysmian. La società ha ceduto le sue quote in Furla, FCA, Ferrari, Moncler, iGuzzini e Nice. 

Nel mese di settembre, Tip ha emesso un senior bond usecured con scadenza al 2024, con un coupon fisso pari al 2,5%.

Portfolio

Tip può contare su un solido network composto da 100 family office operanti in tutta Italia. 

Negli ultimi 5 anni, la società ha investito 1,24 miliardi di euro, con exit per 275 milioni. 

Tip ha raggiunto una solida posizione per continuare gli investimenti. Crediamo che la società tenterà di cogliere le nuove opportunità, anche fra le medie imprese non quotate, soprattutto operanti nell’ambito manifatturiero e consumer. 

Nel quarto trimestre 2019, ha completato l’emissione di un bond senior unsecured del valore di 300 milioni di euro. La conversione dei warrant, che scade a giugno, apporterà risorse pari a 68 milioni di euro in capitale (strike a 5,41 euro). 

Inoltre, Asset Italia, società promossa da Tamburi, ha a disposizione 350-400 milioni da investire. 

Titolo

Il titolo tratta ad uno sconto del 5% rispetto al Nav. Lo sconto si amplia al 14% circa se applichiamo il nostro fair value alle compagnie quotate possedute da Tip e sulle quali abbiamo una copertura, e arriva al 30% calcolando il valore delle società non quotate. 

Abbiamo aggiornato il target price, al nostro nuovo Nav dinamico. Il nostro prezzo obiettivo, pari a 6,68 euro, riflette una crescita potenziale del 15% sul prezzo corrente. 

Alziamo la raccomadazione a Interessante, perché riteniamo che Tip possa continuare a raggiungere buoni risultati anche in questo contesto di incertezza grazie al mix del suo portafoglio.

Alziamo la raccomandazione a INTERESSANTE da Neutrale, con target price a 6,68 euro

 

www.websim.it