TAMBURI

TAMBURI

Tamburi Investment Partners SpA è specializzata in attività di venture capital. Si concentra su aziende italiane di medie dimensioni, investendo come azionista attivo in società quotati e non quotati, fornendo consulenza in operazioni di finanza aziendale e investendo in private equity secondario. Fondata da Giovanni Tamburi e Alessandra Gritti nel 1992, ha sede a Milano."

TAMBURI
TAMBURI
Prezzo
9,20 €
Rendimento Giornaliero
-0,43%
Prezzo e stime aggiornati alle 09:32 del 24/04/2024
Borsa Italiana - STAR

Tamburi Investment Partners SpA è specializzata in attività di venture capital. Si concentra su aziende italiane di medie dimensioni, investendo come azionista attivo in società quotati e non quotati, fornendo consulenza in operazioni di finanza aziendale e investendo in private equity secondario. Fondata da Giovanni Tamburi e Alessandra Gritti nel 1992, ha sede a Milano."

Target di lungo termine
12,40 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:

Tip è un investment/merchant bank indipendente e diversificata quotata al segmento Star di Borsa Italiana. Il portafoglio di Tip ricomprende diverse partecipazioni in società quotate e non quotate di primario standing.



Nuovi guadagni e investimenti

Tip ha iniziato bene il 2021. L'11 gennaio scorso, ClubTre, il veicolo di investimento controllato al 66,3% dalla società, ha venduto 10 milioni di azioni Prysmian (3,729% del capitale) a 29,25 euro per azione. L’incasso totale è stato pari a  292,5 milioni di euro. 

In seguito a questo parziale disinvestimento, ClubTre possiede l'1,334% di Prysmian. 

Il progetto Itaca, lanciato dalla società per aiutare le imprese in difficoltà ma con alto potenziale, si è chiuso con grande successo, totalizzando una raccolta pari a 600 milioni di euro, di cui 100 milioni stanziati da Tamburi. 

Ci aspettiamo che nei prossimi mesi Tamburi continui a gestire il portafoglio in modo dinamico, per generare nuovo valore a favore degli azionisti 

Aspettative sul 2021

Il 2020 è stato molto sfidante per molte delle società ricomprese nel portafoglio di Tamburi. Ciononostante, dopo un secondo trimestre molto difficile, molte di queste hanno visto un ripresa nel secondo semestre. 

Ci aspettiamo un sensibile miglioramento nel corso del 2021, sebbene molto dipenda dall’andamento dell’epidemia e delle vaccinazioni. 

A parte Eataly, tutte le altre società nel portafoglio di Tamburi non hanno bisogno di nuove risorse per affrontare il Covid. 

Ovs sta finalizzando un aumento di capitale da 80 milioni di euro, per cogliere nuove opportunità di crescita in questo mercato molto sfidante. 

Ingenti risorse per nuovi investimenti

Per fare investimenti, Tamburi dispone di una potenza di fuoco totale, diretta ed indiretta, pari a 1,3 miliardi di euro. L’ammontare si riferisce a: 370 milioni di euro di liquidità, 380 milioni relativi ad Asset Italia, 600 milioni di Itaca e 110 milioni in Buoni del Tesoro

Fra il 2015 e il 2020, Tamburi ha investito poco meno di 1,3 miliardi, e non escludiamo investimenti di simile o superiore portata anche in futuro. 

Confermiamo il giudizio INTERESSANTE per Tamburi , portiamo il target price a 8,58 euro da 8 euro

Crediamo che il 2021 sia un anno ideale per investire nelle società italiane a media capitalizzazione, grazie ad una serie di fattori, come l'attesa ripresa economica, il forte posizionamento di alcune aziende italiane in settori promettenti, i marchi solidi, la reputazione e un governo pro-business. 

Tamburi ha investito sull'eccellenza italiana e nei settori chiave per il futuro, come la transizione digitale e ambientale. 

L'azienda dispone di numerose risorse finanziarie da stanziare attraverso una serie di veicoli come TIP, TIPO, StarTIP, Asset Italia e la neonata Itaca.

Ci aspettiamo sviluppi positivi sugli investimenti di Tamburi nelle società quotate, come Interpump, Moncler e Amplifon, Sesa ed Elica. 

Il titolo tratta rispettivamente al 20% e al 14% di sconto sul Nav dinamico e sul market price Nav.

 

www.websim.it