TAMBURI

TAMBURI

Tamburi Investment Partners SpA è specializzata in attività di venture capital. Si concentra su aziende italiane di medie dimensioni, investendo come azionista attivo in società quotati e non quotati, fornendo consulenza in operazioni di finanza aziendale e investendo in private equity secondario. Fondata da Giovanni Tamburi e Alessandra Gritti nel 1992, ha sede a Milano."

TAMBURI
TAMBURI
Prezzo
9,09 €
Rendimento Giornaliero
-1,62%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:03 del 24/04/2024
Borsa Italiana - STAR

Tamburi Investment Partners SpA è specializzata in attività di venture capital. Si concentra su aziende italiane di medie dimensioni, investendo come azionista attivo in società quotati e non quotati, fornendo consulenza in operazioni di finanza aziendale e investendo in private equity secondario. Fondata da Giovanni Tamburi e Alessandra Gritti nel 1992, ha sede a Milano."

Target di lungo termine
12,40 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:

Tamburi Investment Partners (Tip) è una public company quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana con una capitalizzazione di mercato superiore a 1 miliardo di euro.

La società effettua investimenti focalizzati su aziende italiane ed europee, quotate e non quotate, in grado di esprimere eccellenze e di coprire posizioni di leadership nei rispettivi settori di riferimento. 

A questa attività affianca quella di advisory in ambito M&A / Corporate Finance ed in materia di finanza straordinaria, rivolta prevalentemente alle piccole e medie imprese e alle famiglie imprenditoriali italiane.

Newsflow, potenzia le capacità di investimento dopo la conversione dei warrant...

Il quinto periodo di esercizio per i warrant Tip si è concluso con una conversione di oltre il 97%. Sono stati esercitati 12.376.567 Warrant e sottoscritte 12.376.567 azioni ordinarie Tip di nuova emissione (nel rapporto di 1 azione ordinaria Tip ogni Warrant esercitato) al prezzo di euro 5,41. 

Il numero di azioni è arrivato a 184 milioni e l’aumento di capitale, pari a 67 milioni, incrementa le possibilità di investimento della società.

Tip può quindi investire fino a 700 milioni di euro grazie alla liquidità a disposizione, alimentata anche dal recente bond senior da 300 milioni emesso a inizio dicembre e dalle risorse a disposizione di Asset Italia (circa 350/400 milioni).

Dalla crisi pandemica all’opportunità…

Ci aspettiamo che Tip continui a sostenere il percorso di crescita delle società partecipate anche in questo momento difficile per l’economia, sia con iniezioni di nuovi capitali  (come ad esempio in Eataly), sia attraverso i processi di consolidamento che potrebbero coinvolgere diversi settori dove la società ha investito, per esempio quello turistico-alberghiero. 

Nel corso del primo semestre 2020, Tip ha colto diverse opportunità, e ci aspettiamo che continui con questa prontezza anche nella seconda parte dell’anno. 

Negli ultimi cinque anni ha effettuato investimenti per 1,24 miliardi di euro e realizzato exit per 275 milioni. 

L'attuale mercato e le turbolenze economiche possono offrire interessanti occasioni a medio termine. 

I recenti investimenti di Tip si sono focalizzati su interessanti mid-cap italiane quotate, come OVS, Elica e SeSa. 

Confermiamo il giudizio INTERESSANTE su Tip , con target price a 6,68 euro. 

Nelle ultime settimane, il titolo ha sofferto per via dell’imminente scadenza del periodo di esercizio dei warrant. Non possiamo escludere che la debolezza continui nei giorni successivi alla conversione, dato che il titolo è scambiato con un premio di circa il 6% al valore di emissione delle nuove azioni. 

Tuttavia, riteniamo che il titolo sia interessante, perché permette di aumentare la propria esposizione in società italiane, quotate e non quotate, con una forte leadership e un'impronta spesso globale. 

Il titolo tratta ad uno sconto sul NAV di circa 8%, sia su quello a prezzi di mercato che su quello dinamico. Lo sconto cresce a circa il 18% se confrontato con il VIN (valore intrinseco netto) calcolato dalla società e pari a 7,14 euro per azione. 

 

 

www.websim.it