STELLANTIS - Immatricolazioni Stati Uniti, Francia, Italia e Spagna in calo

FATTO
Immatricolazioni Stati Uniti, Francia, Italia e Spagna in calo

EFFETTO
Nel 2Q 2022 le immatricolazioni per Francia, Italia e Spagna hanno fatto registrare un calo aggregato del -22% YoY con un mix leggermente positivo grazie ad Alfa Romeo e DS, rispetto ad un calo del mercato del -17%.

Negli Stati Uniti il calo è stato del -16% YoY con un mix non positivo: canale fleet a +13% vs retail a -24%; RAM a -27% e Jeep a -11%.

Rispetto al 1Q 2022, notiamo che le vendite sono stabili negli Stati Uniti ed in miglioramento in Francia, Italia e Spagna sintomo che, sebbene la difficoltà a livello di supply chain siano ancora presenti, sono in miglioramento.

Negli Stati Uniti la società afferma che continua a vedere una forte domanda per i propri prodotti e che permangono dei limiti all’offerta creati dalla supply chain.

Ricordiamo che entrambi questi dati riguardano le vendite ai clienti finali, mentre i numeri consolidati sono frutto della produzione spedita la quale parte da una base più bassa dovuta ai continui stop produttivi avvenuti sia nel 2020 che nel 2021.

Sul 2022 le nostre attuali stime assumono un calo dei volumi del -10% in Europa e del -1% in Nord America, ma nel contesto attuale evidenziamo che l’aspetto del price e del mix sono le variabili che guidano gli utili.

Confermiamo il giudizio INTERESSANTE su STELLANTIS , con target price a 22,10 euro. 

www.websim.it