SPREAD - Il BTP 10 anni ha chiuso la miglior settimana da quattro mesi: +3%

Il rendimento del BTP 10 anni risale a 3,16% da 3,06% di venerdì scorso, minimo da fine maggio.

Il future sul BTP decennale ha messo a segno un guadagno del +3% nell'arco della settimana passata, miglior risultato degli ultimi quattro mesi. Le preoccupazioni di un rallentamento della crescita dell'economia globale hanno sovrastato i timori di un forte aumento del costo del denaro che, secondo alcuni operatori, è già ben prezzato nei rendimenti attuali.

Lo spread si è ristretto a 189 punti base dal picco di 240 punti base di giugno.

Più da vicino. Al centro della scena di oggi c'è il faccia a faccia previsto nel pomeriggio tra il premier Mario Draghi e il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, dopo le recenti tensioni in seno alla maggioranza e l'addio del ministro degli Esteri Di Maio al movimento. 

L'incontro sarà preceduto da un vertice del M5s per definire la linea.

Conte chiederà tra l'altro rassicurazioni sull'invio di armi all'Ucraina, sul reddito di cittadinanza, sul salario minimo e sul superbonus. 

Secondo indiscrezioni, Draghi sarebbe disponibile a concessioni su alcuni temi, ma non sull'invio di armi all'Ucraina.  

Analisi tecnica
Dal punto di vista grafico, a seguito della fiammata dell'inflazione, i rendimenti dei BTP decennali si sono portati oltre una soglia discriminante di valenza pluriennale in area 3,78%. La svolta positiva, con la drastica riduzione dei rendimenti, è giunta dopo l'annuncio dell'arsenale anti-spread da parte della BCE. 

Se la crisi in Ucraina dovesse rientrare, ci potrebbe essere un progressivo recupero del rendimento verso area 2,0%. 

Al contrario, un peggioramento del quadro geo-politico potrebbe spingere i rendimenti stabilmente oltre area 3,80%, picco del 2018-2019, aprendo scenari di ulteriore debolezza con target di breve in area 5%.

Operatività. La storia, la statistica e l'analisi tecnica ci dicono che comprare a questi livelli di rendimento si è rivelato un ottimo affare nell'arco degli ultimi otto anni. Pertanto, si può sfruttare la debolezza attuale (con rendimenti decennali sopra il 3%) per costruire una posizione in ottica di lungo periodo. Nel breve, però, non si possono escludere altre giornate di tensione. 

 

Ci sono diversi strumenti che consentono di intervenire in ottica speculativa LONG/SHORT o soltanto LONG in ottica di lungo periodo. 

Per puntare in ottica speculativa a un rimbalzo dei prezzi dei BTP (discesa dei rendimenti) c'è il seguente strumento. Leggi il documento KID:
ETP WisdomTree BTP 10Y 3x Leverage Daily
Isin: IE00BKT09149 

Per puntare a un ribasso dei prezzi (aumento dei rendimenti) c'è il seguente strumento. Leggi il documento KID:
ETP WisdomTree BTP 10Y 3x Short Daily
Isin: IE00BKS8QM96 

Per investire in ottica diversificata, con un flusso cedolare semestrale, privilegiando i governativi della zona euro con maggior rendimento c'è il seguente ETF: 
EUR Government Bond Enhanced Yield UCITS
Isin: IE00BD49RJ15 
Da inizio 2021: -14,50% 
Obiettivo di investimento è replicare l'andamento, al lordo di commissioni e spese, dell'Indice Bloomberg Barclays Euro Treasury Enhanced Yield Bond. L'Indice punta a ottenere un rendimento maggiore rispetto all'Indice Bloomberg Barclays Euro Treasury Bond, che misura l'andamento dei titoli di Stato a tasso fisso, investment grade e denominati in euro, emessi da paesi membri della zona euro. A tal fine, l'Indice corregge le ponderazioni verso i segmenti del mercato a maggior rendimento, tenendo sotto controllo vari fattori di rischio obbligazionario. Valuta di denominazione Euro. Commissioni totali annue 0,16%. Distribuisce due dividendi semestrali. Leggi il documento KID. 

 

www.websim.it