SOMEC

SOMEC

Somec SpA progetta e realizza progetti per edifici in vetro, progetti architettonici speciali, interni di spazi pubblici e attrezzature professionali per la cucina. Opera attraverso le unità di business Seascape e Landscape, che si occupano rispettivamente di progettazione e installazione di vetri per navi da crociera e di facciate per edifici pubblici. Fondata nel 1978 a San Vendemiano da Aldo Sossai e Ermenegildo Sossai.

SOMEC
SOMEC
Prezzo
14,15 €
Rendimento Giornaliero
+0,00%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 17/04/2024

Somec SpA progetta e realizza progetti per edifici in vetro, progetti architettonici speciali, interni di spazi pubblici e attrezzature professionali per la cucina. Opera attraverso le unità di business Seascape e Landscape, che si occupano rispettivamente di progettazione e installazione di vetri per navi da crociera e di facciate per edifici pubblici. Fondata nel 1978 a San Vendemiano da Aldo Sossai e Ermenegildo Sossai.

Target di lungo termine
21,60 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:
Somec stima di chiudere il 2018 con ricavi consolidati pari a 175,4 milioni di euro (+56% rispetto al 2017 pro-forma), un Ebitda di 20,1 milioni di euro (+100% rispetto al 2017 pro-forma).
  
Ipo 
  
In occasione del debutto in Borsa, il gruppo ha collocato 1,723 milioni di azioni, delle quali 1,2 milioni di nuova emissione, al prezzo di 18 euro ciascuna.  
  somec - foto.jpeg
A seguito della quotazione, il flottante si è attestato a circa il 25%, con Venezia S.p.a. (la holding posseduta dal management senior) che rimane il principale azionista con il possesso di circa il 75% del capitale. 
  
Attraverso l’Ipo, la società ha voluto raccogliere risorse finanziarie da destinare alla strategia di crescita attraverso acquisizioni. In totale, con sono stati raccolti circa 22 milioni di euro. 
  
Obiettivi di crescita 
  
La compagnia punta ad un incremento dei ricavi e della profittabilità attraverso il rafforzamento della sua posizione di leadership a livello mondiale nell’ambito degli involucri e delle cucine per navi da crociera ed espandendosi in nuovi business, costituiti principalmente da segmenti di mercato complementari, come le facciate dei grattacieli e delle attrezzature per le cucine professionali.
 
La crescita sarà sostenuta anche dall’incremento dell’attività di refitting (rifacimento dell’involucro esterno) delle navi da crociera esistenti, attività molto profittevole e sostenuta dall’esigenza degli armatori di ammodernare le navi esistenti.
 
L’ingresso in mercati paralleli avverrà grazie all'acquisizione di nuove società con prodotti complementari. 
  
Grazie all’eccellente andamento del mercato delle crociere e alle previsioni favorevoli per i prossimi anni, è prevista una crescita significativa, molto visibile grazie al portafoglio ordini pluriennale pari a oltre 400 milioni. 
  
Per il 2019, l’obiettivo di reddito dovrebbe essere garantito dall’aumento degli ordini in portafoglio realizzato durante il periodo precedente. 
  
Ordini futuri 
  
Per quanto riguarda le nuove commesse, possono emergere situazioni molto interessanti con Fincantieri ; gli ordini da questa società potrebbero raggiungere 100 milioni nei prossimi mesi. 
 
Somec è, altresì, attiva con tutti i principali cantieri navali internazionali e può vantare consolidati rapporti con le principali società armatrici a livello mondiale.
  
Fusioni e acquisizioni 
  
In un primo momento, la società mirava a conquistare maggiori volumi nel mercato della realizzazione delle cucine professionali delle navi da crociera. 
 
In una fase successiva, gli obiettivi si sono spostati verso le aree pubbliche delle navi, come i salotti, i casinò e i ristoranti, che sono considerate più redditizie. Conseguentemente, è in programma l’acquisto di una società attiva nel settore. 
  
Un’ulteriore espansione è prevista in Cina, un mercato che presenta forti potenzialità. Somec punta ad aprire in questi territori un ufficio di rappresentanza e uno stabilimento produttivo. 
    
Per superare le difficoltà di gestione di business diversi, seppur collegati, Somec ha deciso di assumere figure apicali qualificate che sappiano armonizzare l’operato fra le diverse società del gruppo. Una di queste sarà il core manager che si occuperà di ottimizzare gli acquisti. 
  
Commento 
  
Somec risulta l’operatore meglio posizionato sul mercato delle navi da crociera grazie a due fattori. Prima di tutto, si confronta costantemente con il cliente durante la fase di elaborazione del progetto e del disegno; inoltre, gode di un’ottima reputazione perché ha ottenuto giudizi positivi da parte delle più importanti società del settore. 
  
La compagnia ha un approccio integrale perché si occupa di tutte le fasi della realizzazione del prodotto: disegno, produzione ed installazione. 
  
Crediamo che Somec possa non solo beneficiare delle tendenze positive di lungo termine del mercato, ma anche valorizzare il suo portafoglio ordini, la generazione di cassa e diversificare le attività produttive. 
 
I possibili rischi futuri possono derivare solo da acquisizione e fusioni non attentamente ponderate 
  
Fissiamo una raccomandazione MOLTO INTERESSANTE con un target price di 30 euro.
 
L’upside raggiunge il 68%. Il calcolo è stato effettuato applicando una media tra il metodo dei multipli delle società comparabili e quello dei flussi di cassa attualizzati. 
  
Per quanto riguarda i dazi statunitensi, la loro eventuale entrata in vigore non dovrebbe aver un risvolto negativo per Somec, perché la controllata americana, Fabbrica, ha gli stabilimenti produttivi in USA. 
  
Profilo azienda 
  
Somec disegna e produce involucri vetrati e soluzioni chiavi in mano per cucine, bar e luoghi di ristorazione per navi da crociera. La società elabora progetti innovativi e nello stesso tempo basati sulle necessità specifiche del singolo cliente. 
  
Da maggio 2018, Somec è quotata nel segmento AIM, mercato alternativo del capitale, gestito da Borsa italiana Spa e dedicato alle piccole e medie imprese che presentano un elevato potenziale di crescita.  
  
Nell’ultimo mese, ha sottoscritto due nuove commesse di un valore totale di 48 milioni di euro. La prima riguarda la fornitura di involucri vetrati per un centro residenziale di New York, la seconda la realizzazione di tutti i bar e locali da cucina di una nave da crociera (Regent Seven Seas Spendor).   

2606somec.png
 
www.websim.it