SOMEC

SOMEC

Somec SpA progetta e realizza progetti per edifici in vetro, progetti architettonici speciali, interni di spazi pubblici e attrezzature professionali per la cucina. Opera attraverso le unità di business Seascape e Landscape, che si occupano rispettivamente di progettazione e installazione di vetri per navi da crociera e di facciate per edifici pubblici. Fondata nel 1978 a San Vendemiano da Aldo Sossai e Ermenegildo Sossai.

SOMEC
SOMEC
Prezzo
16,30 €
Rendimento Giornaliero
+0,31%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 28/03/2024

Somec SpA progetta e realizza progetti per edifici in vetro, progetti architettonici speciali, interni di spazi pubblici e attrezzature professionali per la cucina. Opera attraverso le unità di business Seascape e Landscape, che si occupano rispettivamente di progettazione e installazione di vetri per navi da crociera e di facciate per edifici pubblici. Fondata nel 1978 a San Vendemiano da Aldo Sossai e Ermenegildo Sossai.

Target di lungo termine
26,00 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:
Risultati semestrali in linea con le aspettative 

Somec , uno dei principali operatori mondiali nell’ambito della progettazione, produzione e installazione di involucri vetrati e di aree catering per navi da crociera, ha riportato risultati semestrali in linea con le nostre aspettative. 

I ricavi del primo semestre sono stati pari a 77,8 milioni di euro (le nostre previsioni erano di 76,7 milioni). L’Ebitda ha raggiunto la cifra di 7,8 milioni (7,6 milioni le nostre attese). 

Visto il cambio di perimetro della compagnia nell’ultimo anno, il confronto fra i dati attuali e quelli del primo semestre 2017 non avrebbe molto senso.

Sulla base dei dati pro-forma, i ricavi sono aumentati del 71,4%, mentre l’Ebitda del 73,3%. La divisione Seascape, che si occupa di progetti marini, presenta una crescita dei ricavi del 55% a 59,7 milioni. L’unità Landscape, che sviluppa di progetti da terra, sarebbe in rialzo del 164% a 18,1 milioni. 

Il gruppo ha contabilizzato i proventi correlati all’acquisto di Fabbrica, azienda statunitense attiva nel campo dei grandi progetti architettonici in ambito civile, solo nel secondo trimestre. Tuttavia, se tali risultati fossero stati inseriti nel primo trimestre i ricavi sarebbero stati pari a 85,4 milioni di euro, mentre l’Ebitda avrebbe raggiunto la cifra di 8,2 milioni di euro.
 
Utili netti sopra le attese

Gli utili netti sono migliorati raggiungendo la cifra di 2,6 milioni di euro, e battono le nostre stime (2 milioni di euro), presentando un incremento pari al 29%. Il risultato è stato possibile anche grazie ad una diminuzione della pressione fiscale. Infatti, le tasse sono state pari a 1,3 milioni (1,7 milioni le nostre previsioni).  

Gli ammortamenti e gli accantonamenti sono invece stati più alti (3 milioni contro le nostre stime di 2,6 milioni). 

Portafoglio e generazione di cassa solidi 

L’ammontare dei nuovi ordini durante il semestre è stata di 74,8 milioni di euro (le nostre stime erano 70 milioni). 

I contratti più consistenti riguardano la facciata esteriore di un palazzo di New York (stipulato dalla controllata statunitense Fabbrica da poco acquisita) pari a 38 milioni di euro, e quello relativo agli involucri per cucine della nave di Seven Seas (ordinato da Fincantieri, per un valore di 9 milioni di euro). 

Il portafoglio ordini alla fine del primo semestre è arrivato a 433 milioni di euro. 

Nello stesso periodo, la compagnia ha annunciato di aver ottenuto due ordini del valore di 60 milioni di euro in totale: uno riguarda la copertura di vetro per sei navi della compagnia “Norwegian Cruise Line” del valore di 54 milioni di euro, l’altro, del valore di 8 milioni di euro, le navi Mein Schiff del conglomerato tedesco dei trasporti TUI. 

Infine la compagnia ha conseguito una solida generazione di cassa, pari a 14,6 milioni di euro, grazie all’incasso delle fatture attraverso il factoring da Fincantieri , portando il debito netto a 21,8 milioni, dai 50 mn di fine 2017.
 
Cambio delle stime 

I risultati del primo semestre danno credito alle nostre stime sul 2018, che confermiamo a livello operativo, con l’unico aggiustamento dalla riduzione dei ricavi e dell’Ebitda di Fabbrica, rispettivamente a 7,6 milioni e 0,6 milioni di euro, per tenere conto dei tempi del consolidamento. 

Tuttavia, questo elemento è più che compensato dalla diminuzione della tassazione, passata dal 41,5% al 38,1%. Le nostre stime sull’utile per azione del 2018 aumentano del 5,6% e del 2,9% (su base rettificata).
 
Giudizio d'acquisto confermato

Continuiamo a pensare che Somec potrà beneficiare di un andamento positivo a lungo termine, sfruttando il portafoglio ordini, la solida generazione di cassa, e le diverse opportunità offerte dalle attività collaterali. 

Riteniamo che il titolo stia trattando a multipli più bassi rispetto ad un campione di small cap italiane. Il rapporto fra valore d’impresa ed Ebitda, nel biennio 2018-2019, è pari a 9,3 volte e 5,9 volte (contro una media di 10,8 e 8,1 volte). 

Il rendimento sul dividendo, sempre nel prossimo biennio, è pari al 4,4 - 5,6% (contro una media di 2,1 e 2,6%).
 
Confermiamo la raccomandazione MOLTO INTERESSANTE con un target price di 30 euro.   

Profilo azienda 
  
Somec disegna e produce involucri vetrati e soluzioni chiavi in mano per cucine, bar e luoghi di ristorazione per navi da crociera. La società elabora progetti innovativi e nello stesso tempo basati sulle necessità specifiche del singolo cliente. 
  
Da maggio 2018, è quotata nel segmento AIM, mercato alternativo del capitale, gestito da Borsa italiana Spa e dedicato alle piccole e medie imprese che presentano un elevato potenziale di crescita.

Il primo azionista è la società Venezia Spa al 74,2%.

0810somec.png

www.websim.it