SNAM - Londra valuta l'interruzione delle forniture di gas all’Europa in caso di crisi

FATTO
Il Financial Times riporta che il Regno Unito starebbe valutando una possibile interruzione delle forniture di gas alla Ue nel caso di gravi interruzioni degli approvvigionamenti al Paese. In base al piano di emergenza nazionale il Tso National Grid infatti potrebbe interrompere le forniture attraverso i gasdotti Interconnector con il Belgio e Bbl con l’Olanda durante l’estate, stagione in cui il Regno Unito è tradizionalmente esportatore netto.

EFFETTO
Snam è esposta alle potenziali interruzioni attraverso la sua partecipazione del 23,7% in UK Interconnector, il gasdotto bidirezionale che collega Regno Unito e Belgio.

Inteconnector opera come pipeline merchant (cioè non regolamentata) attraverso contratti flessibili a breve termine. 

La campagna commerciale del 2022 è stata molto positiva, guidata dai prezzi record del gas in Europa continentale e anche i risultati della campagna del 2023 sono stati finora molto buoni.

Il potenziale stop ai flussi di gas rappresenta quindi un rischio a breve termine ma stimiamo che il downside per Snam sia contenuto: nonostante i risultati eccezionali, per il 2022 stimiamo un contributo di circa 25 mln agli utili del gruppo (circa il 2%) di cui 15-20 mln già incassati nel 1H 2022.

Nel medio termine il contributo ai risultati di Snam dovrebbe essere ancora più marginale con un’assunzione prossima allo zero nel piano industriale di Snam.

Su SNAM la raccomandazione è INTERESSANTE, target price a 5,60 euro.

www.websim.it