SMALL CAPS - Anche WallStreet parla sempre più ESG

FATTO
Small Caps in grande fermento nella seduta di ieri a Wall Street, ma con un taglio ESG sempre più evidente. 

First Solar ha chiuso in rialzo dell'1,4%, toccando i nuovi massimi degli ultimi undici anni, ampliando la già spettacolare performance positiva da inizio anno a un +92%, sulla notizia dell'apertura negli USA di un nuovo impianto per produrre moduli solari. L'azienda statunitense è il principale produttore al mondo di pannelli fotovoltaici a pellicola semiconduttrice sottile costruiti in tellururo di cadmio (CdTe).

WolfSpeed ha chiuso in rialzo del 3%. La società, che opera nel segmento dei semiconduttori, ha in mente di costruire una nuova fabbrica di semiconduttori in Europa e in Germania, lo riferisce il quotidiano Handelsblatt, citando un'intervista con l'ad Gregg Lowe. "Molti dei nostri clienti europei vorrebbero avere un impianto vicino a loro” ha detto Lowe, "abbiamo già esaminato una dozzina di siti". La decisione, che sarà presa nella prima metà dell'anno prossimo, dipende dall'importo delle sovvenzioni ricevute.

First Horizon ha chiuso ieri sera sui massimi degli ultimi 15 anni, per un guadagno da inizio gennaio del +50%. La società fornisce servizi finanziari, tra cui mutui, ed è favorita dallo scenario di tassi in crescita. 

Hubbell Inc. +2%, si è spinta sul nuovo record storico, ampliando il guadagno da inizio anno a +25%.  La società fornisce prodotti elettronici ed elettrici per i mercati commerciale, industriale, pubblico e delle tlc (spine, connettori, impianti elettriici ...). Il buon momentum ha convinto JPMorgan ad acquistare azioni per 203,5 milioni di dollari, invertendo la tendenza dopo quattro
trimestri di vendite. Le azioni acquistate rappresentano l'1,5% del capitale. La partecipazione totale dovrebbe essere cresciuta al 4,2% del capitale. 

EFFETTO
Quanto avvenuto nella seduta di ieri conferma che si sta rivelando vincente la scommessa di puntare sulle small caps di Wall Street con un occhio di riguardo al tema sempre caldissimo della sostenibilità.

Credit Suisse Asset Management ha quotato su Borsa Italiana un nuovo ETF, focalizzato sui titoli statunitensi che valgono in borsa meno di 10 miliardi di dollari ciascuno, il che significa per Wall Street il mondo delle società a minore capitalizzazione.

ETF CSIF (IE) MSCI USA Small Cap ESG Leaders Blue Ucits 
Isin: IE00BMDX0L03 (USSMC.MI)
Nell'ultimo mese: +4,20%
Da inizio 2022: -4,40%.
L’ETF comprende circa 700 azioni, che si ispirano all’indice di riferimento MSCI USA Small Cap ESG Leaders. A sua volta, l'indice replica i titoli azionari americani a bassa capitalizzazione filtrati a seconda dei criteri ESG (ambientali, sociali e di corporate governance). Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Le commissioni di gestione (TER) sono pari allo 0,25% annuo. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID. 

In buona sostanza, i prodotti ESG includono solo aziende che, nei rispettivi settori, forniscono prestazioni superiori alla media in termini ambientali, sociali e di governance. Il profilo di sostenibilità dello strumento non si ferma alla scelta dell’indice: la denominazione «Blue» dell’ETF indica infatti l’assenza di prestito titoli, un fattore che può disturbare gli investitori istituzionali.

L’asset class cui si riferisce l'ETF è particolarmente interessante: le small cap statunitensi rappresentano approssimativamente il 14% della capitalizzazione di borsa statunitense  e, sebbene vengano considerate più volatili e quindi più rischiose delle blue chip, incorporare questi titoli nella propria asset allocation contribuisce alla diversificazione di un portafoglio azionario.

Da evidenze empiriche risulta inoltre come, a lungo termine, le small cap consentano di ottenere un rendimento extra rispetto ai titoli ad elevata capitalizzazione - il cosiddetto «small firm effect». 

Inoltre, rispetto agli indici delle blue chip, le small cap presentano tipicamente un maggior grado di diversificazione.

Concludendo, l’ETF permette finalmente di conciliare le esigenze d’investimento su un’asset class interessante come le small cap statunitensi senza rinunciare a un approccio attento alla sostenibilità.



www.websim.it