SETTORE RETAIL/LUSSO - A Gennaio sono qui le performance più ricche

FATTO
Gennaio si è chiuso con un forte rialzo delle borse europee sull'aspettativa di un approccio più morbido delle banche centrali, di una resilienza dell'economia e di una solida ripartenza dell'economia cinese.

L'indice Stoxx 600 è cresciuto del +6,70%, mettendo a segno il miglior Gennaio dal 2015.

Lo spaccato per singoli settori vede in alto alla classifica i più "sensibili" all'andamento del ciclo: l'indice Stoxx Retail (+17,40%), il Travel&Leisure (+16,10%), il Luxury (+15%), il Technology (+14,90%), le Banche (+14,0%), l'Automotive (+12%). 

In fondo ci sono lo Stoxx Energy (+0,50%) e lo Stoxx HealthCare (-0,50%).

Abbiamo modo di ritenere che la tendenza a sovraperformare continuerà nel corso del 2023 sempre che l'inflazione prosegua nella fase di rallentamento e la Cina continui a consolidare la ripresa.  

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, la tendenza di fondo dell'indice EuroStoxx Retail/Luxury (oggi 351 punti) è moderatamente rialzista, al netto del picco di fine 2021 e del bottom di fine 2022.

E' stata raggiunta negli ultimi giorni una prima area discriminante nel range 336/351 punti, la cui rottura dovrebbe consentire ulteriori allunghi verso la resistenza intorno a 382 punti. Oltre tale livello si può legittimamente puntare di nuovo ai top assoluti verso 482 punti. 

Operatività. Confermiamo la visione positiva di lungo periodo. Accompagnare il movimento con acquisti anche ai prezzi attuali di mercato. Pronti a incrementare sulla rottura di area 382 punti per target finale a 480 punti. Cambio di scenario e stop loss sotto 320 punti.


Per investire sul settore Consumer Discretionary europeo, che comprende anche i campioni del Retai, del Luxury e dell'Automotive, si può investire nel seguente ETF:

SPDR MSCI Europe Consumer Discretionary UCITS
Isin IE00BKWQ0C77 
Da inizio 2023: +15,20%
Obiettivo dell'ETF è la replica dell'indice MSCI Europe Consumer Discretionary. Questo indice rappresenta tutte le azioni europee che appartengono al settore dei "beni di consumo discrezionali" (esclusi gli Alimentari). Commissioni totali annue 0,30%. Non distribuisce dividendo. Nella tabella di seguito i primi cinque titoli in termini di peso specifico. Leggi il documento KID. 

 

www.websim.it