SETTORE PETROLIFERO USA +4% Warren Buffett punta sul petrolio

FATTO
L'indice S&P500 Energy cresce del +4% ed è il miglior settoriale di oggi, sostenuto non soltanto dall'ascesa del prezzo del petrolio, Wti +1,60%.

Occidental Petroleum +4%: il veicolo di investimento di Warren Buffett ha raggiunto il 16,4% del capitale. L’ultima operazione, avvenuta lo scorso 23 giugno, ha comportato da parte di Buffett l’acquisto di 794.000 azioni per un totale di 44 milioni di dollari. Dopo una serie di acquisti avvenuti anche negli ultimi tempi, il guru di Omaha è diventato il principale azionista della società petrolifera, il cui titolo da inizio anno ha guadagnato circa il +115%. Il magnate sembra credere molto nel petrolio. Infatti, oltre alla Occidental Petroleum ha in portafoglio anche Chevron

Dal primo gennaio ad oggi l'indice energetico statunitense è salito del +38%, tra le migliori performance mondiali a livello settoriale. 

Proprio Occidental Petroleum con un +115% è la stella del comparto. Ottime anche le performance di Valero +57%, Exxon +50%, Marathon Oil +47%, Halliburton +45%. 

Sotto il profilo dei fondamentali, il settore energetico USA continua a godere di valutazioni attraenti con un P/E di 13,6x e un Dividend Yield di 3,80%. L'S&P500 gira con un P/E di 19,60x e un Dividend Yield di 1,60%.

Al di qua dell'oceano, lo scenario è speculare. L'indice Stoxx Oil & Gas europeo oggi guadagna il +2,4%, miglior settore, ed è salito da inizio anno del +16%, miglior performance settoriale, che si confronta con l'assai deludente -14% registrato dall'indice Stoxx 600.

Dal primo gennaio ad oggi brilla la nostra Tenaris +40%.

Sul fronte dei multipli, il consenso Bloomberg evidenzia un P/E di 20,0x e un Dividend Yield di 3,80%. 

EFFETTO
Analisi tecnica Settore Oil & Gas europeo 

L'indice Stoxx Oil & Gas (oggi 321 punti) ha rafforzato il trend rialzista, andando a violare la trendline discendente costruita a partire da inizio millennio. Prima soglia discriminante in area 330 punti. Obiettivo del movimento in corso in direzione dei livelli pre-covid in area 367/382 punti.   

Operatività. Rafforziamo la visione positiva. Sfruttare la fase di assestamento in corso per comprare sulla debolezza. Sfruttare estensioni nel range 367/382 punti per prendere profitto. Applicare uno stop loss prudenziale in caso di chiusura sotto 300 punti. 

 

Per investire sul settore Energy europeo, c'è il seguente ETF quotato a Piazza Affari:
Spdr MSCI Europe Energy UCITS (EUR) 
Isin: IE00BKWQ0F09 
Da inizio 2022: +21,0%
Lo strumento punta a replicare la performance dell'indice MSCI Europe Energy cha a sua volta investe nelle principali azioni del settore energetico europeo. I dividendi delle singole società non vengono distribuiti ma reinvestiti nel fondo (accumulazione). L’indice di spesa complessiva è pari allo 0,30% annuo. Valuta di denominazione Euro. Leggi il documento KID.



Per investire sul settore Energy statunitense c'è il seguente ETF quotato a Piazza Affari:
SPDR S&P US Energy Select Sector 
Isin IE00BWBXM492 

Da inizio 2022: +45,0% 
Lo strumento punta a replicare la performance dell'indice S&P Energy Select Sector che raggruppa le società energetiche statunitensi di grandi dimensioni appartenenti all'indice S&P500. Non distribuisce dividendi. L'indice di spesa complessiva è pari a 0,15%. Valuta di denominazione Usd. I dieci top player, che spiegano quasi l'80% dell'indice benchmark sono evidenziati nella tabella. Leggi il documento KID.

 

www.websim.it