SETTIMANA POSITIVA PER LE BORSE, TUTTE SU NEL FINALE DI SEDUTA

La borsa degli Stati Uniti sale, i dati macroeconomici diffusi nel corso del primo pomeriggio forniscono tutto sommato argomenti validi agli ottimisti. S&P500 +0,5%. Nasdaq +0,3%. Dow Jones +0,7%. 

Tornano a salire i tassi, Treasury Note a dieci anni a 1,56%, +4 punti base.

Le vendite al dettaglio sono aumentate del +0,7%, sopra le attese degli analisti (-0,2%) e in sintonia con il dato precedente. Escluse le auto, sono state pari a +0,8%, sopra le attese del +0,5%, il dato precedente revisionato si attesta a +2%. Esclusi auto e benzina si sono attestate a +0,7%, sopra le attese di +0,4% e il dato precedente revisionato pari al 2%. 

L'Empire Manufacturing (l'indice elaborato dalla Fed di New York) dello stato di New York si è attestato a 19,8, sotto le attese di 25 e al dato precedente di 34,3. 

L’indice dei prezzi alle importazioni mese su mese si presenta pari a +0,4%, gli analisti prevedevano +0,6%, il dato precedente era -0,3%

L'indice dell'Università del Michigan sulla fiducia dei consumatori è risultato leggermente inferiore alle aspettative.  

A questi prezzi, il Nasdaq chiude la settimana in rialzo del 2,2%, il Dow Jones dell'1,4%.

Titoli in evidenza a WallStreet

Goldman Sachs +2%. La banca d'investimento ha chiuso il trimestre con un un incremento del 23% del risultato delle attività di trading, a 3,1 miliardi di dollari, molto meglio delle aspettative. Citi +2%. Wells Fargo +4%.

General Electric +2,5%. Caterpillar +2%.

Moderna +1% L’FDA ha approvato l’utilizzo emergenziale di una dose aggiuntiva del suo vaccino contro il Covid-19 sui soggetti fragili e superiori ai 65 anni di età. 

Charles Schawb +3%. Il broker discount chiude il trimestre con un risultato netto di 1,53 miliardi di dollari, quasi il doppio dell'utile dell'anno scorso.

Alcoa +12%. Il produttore di alluminio ha presentato risultati del trimestre molto sopra le attese: Ebitda rettificato a 728 milioni di dollari, circa il doppio del risultato di un anno fa. Il titolo si è circa quadruplicato in un anno. Nello stesso periodo, il contratto di riferimento per l'alluminio è salito del 67%. 

Virgin Galactic -20%. La società che punta sul turismo spaziale ha avvertito che l'avvio delle attività commerciali è stato rimandato alla prima parte del 2022. In agosto, in occasione della presentazione dei dati del trimestre, i dirigenti avevano parlato di novembre. Il rinvio è giustificato dalla scoperta di possibili anomalie in alcune aree non strutturali del vettore. 

L'indice Bloomberg Commodity rallenta nel finale, ma resta in moderato rialzo e si avvia verso la quinta settimana consecutiva in positivo che si sta per chiudere con un guadagno del 2,5%.  

Il gas scambiato al nodo olandese, quello di riferimento per l'Europa, crolla in ribasso del 13% a 89 euro per Megawatt/ora da 104 euro di stamattina. Indiscrezioni riportano che la Russia si appresterebbe ad aumentare l'offerta verso il Vecchio Continente.

Il petrolio WTI è in rialzo dell'1% a 82,2 dollaRI, +3,6% la settimana.

La borsa di Milano sale con le banche e le società dell'energia. FtseMib +0,8%. (+1,6% la settimana)

Dax di Francoforte +0,5% (+2,4%) la settimana. Indice EuroStoxx 50 +0,7% (+2,6% la settimana).

A livello continentale, è stata una settimana positiva per le società del Nord Europa: miglior titolo dell'indice Stoxx 600 la norvegese ASA +15%. A seguire la finlandese QT Group (+14,8%) e la danese Vestas (+14%).

Per il future del Bund a dieci anni arriva la prima settimana in rialzo (+0,2%), dopo sette settimane consecitive di ribasso. 

Euro dollaro in lieve apprezzamento a 1,160 (+0,3% la settimana).

La Sterlina si porta sui massimi da febbraio 2020 contro euro: cross 0,8435. La BOE sarà con ogni probabilità la prossima banca centrale ad alzare i tassi.

Titoli Piazza Affari

FinecoBank +1,3%, aggiorna il record storico di ieri.

Eni +1,6%, nuovi top da febbraio 2020. Tenaris +3%.

Unicredit +0,7%. Bloomberg ha scritto ieri sera che c'è un accordo di massima su Monte Paschi +0,5%. Lo Stato si tiene i crediti in sofferenza, 300 filiali, le attività di leasing e di factoring. 

CNH Industrial +3%

Stellantis +1%, la ristrutturazione della rete di concessionari europei e rivenditori in Europa sta per partire. Lo ha affermato la responsabile vendite e marketing per l'Europa del gruppo Maria Grazia Davino.

Banco BPM +1%. Il Tesoro valuta un'estensione di sei mesi, fino a giugno 2022 del termine per accedere agli incentivi alle fusioni aziendali, secondo due fonti vicine al dossier. 

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui