Logo Intermonte
seguici su:
seguici su facebookseguici su twitterseguici su youtube
CERCA NEWS
Cerca
Ricerca Avanzata
Il Sole 24 ore p 1
del 20/11/2017
Il Messaggero p 9
del 20/11/2017
11/08/2017
18:13
Settimana di ribassi, la guerra di parole fra Usa e Corea penalizza le Borse. Sale l'oro
di Redazione Websim
In cinque sedute l'indice FtseMib perde il 2,6% (oggi -1,5%) e riduce il guadagno da inizio anno a +11%, migliore performance fra le Borse dei Paesi sviluppati. Si accende Autogrill +3,9% sulle voci di una possibile vendita a 14 euro per azione. Bond, rendimenti in calo
Settimana pesante  per le Borse europee, penalizzate dalla crescita della tensione internazionale alimentata da scambi di dichiarazioni sempre più aggressive fra la Corea del Nord e Stati Uniti.   

Piazza Affari termina la seduta di oggi con l’indice FtseMib in calo dell’1,5% e ribassi su tutto il listino. Svetta in senso negativo StM [STM.MI] , che chiude la giornata con un calo  del 2,7%, influenzata dalla discesa a Wall Street dei titoli tech.

Sul lato opposto tutti i riflettori sono per Autogrill [AGL.MI], protagonista in giornata di un forte rialzo (+3,9%) dopo che il sito americano Wall Street Wires ha diffuso l’ indiscrezione di trattative in corso per cedere la società, o parte dei suoi asset, sulla base di una valutazione di 14 euro per azione, il 35% in più della quotazione di oggi.

La Borsa di Milano chiude la settimana con una perdita del 2,6% che riduce il guadagno da inizio anno a +11,2%, che resta comunque la migliore performance a livello mondale fra i Paesi sviluppati.

Per la Borsa di Parigi il bilancio della settimana è un calo  del 2,7%, Francoforte  -2,2%, Madrid -3,4%.

Il presidente Donald Trump ha lanciato oggi un altro monito alla Corea del Nord affermando che la soluzione militare è pronta ad essere utilizzata se il regime nord-coreano agirà in maniera imprudente. "Le soluzioni militari sono ora pienamente allestite, pronte a colpire se la Corea del Nord agisce in maniera sconsiderata. Speriamo che Kim Jong Un trovi un'altra strada", ha scritto Trump su Twitter.

Ieri il regime di Pyongyang ha annunciato di essere in procinto di completare un piano per lanciare quattro missili a media gittata che sorvolerebbero il Giappone per colpire l'isola di Guam, territorio Usa in Micronesia.

DOLLARO, ORO, PETROLIO.

 - Modesta la variazione settimanale del dollaro, che  in cinque sedute passa nei confronti dell’euro a 1,179, da 1,177 di venerdì scorso.

 - Il petrolio arretra in cinque sedute dell’1,4% con il Brent (a 51,7 dollari al barile) e del 2,4% con il Wti (a 48,3 dollari al barile).

 - E’ ripartita la corsa ai beni rifugio, come l'oro. In settimana l’oro ha guadagnato il 2,8% salendo a 1.286 dollari l’oncia, massimo dallo scorso 7 giugno. 

 Un invito a comprare oro, come forma di protezione, è arrivato stanotte da Ray Dalio, uno dei più importanti  investitori di Wall Street. Il presidente ed amministratore delegato del fondo Bridgewater , il più grande del mondo, avverte che i rischi sono in forte aumento, il mercato non li sta correttamente prezzando.

BOND.

Alla ricerca di “porti sicuri”, i capitali in uscita dall’azionario sono andati sui titoli di Stato di Stati  Uniti e Germania.
Il rendimento del Treasury Bill americano a 10 anni è sceso a 2,20%, da 2,26% di venerdì scorso.
Il rendimento del Bund a 10 anni è sceso in cinque sedute di 8 punti base a 0,38%, mentre quello del Btp è rimasto sostanzialmente invariato a 2,01%. Di conseguenza lo spread si è allargato a 163 punti base.

LE PERFORMANCE A PIAZZA AFFARI.

Riportiamo di seguito le performance settimanali di alcune blue chip di Piazza Affari.

Autogrill
[AGL.MI] +1,8%
autogrill.jpgBanco Bpm [BAMI.MI] +1,2%
Ferragamo [SFER.MI] +0,7%

Mediaset
[MS.MI] -0,4%
Snam [SRG.MI] -0,5%
Enel [ENEI.MI] -1,1%
Eni [ENI.MI] -1,2%
Tenaris [TENR.MI] -2,1%
Unicredit [CRDI.MI] -2,3%
Leonardo [LDOF.MI] -2,4%
Intesa [ISP.MI] -2,5%
Generali [GASI.MI] -2,7%
Fiat  Chrysler [FCHA.MI] -2,9%
Yoox [YNAP.MI] -2,9%
Saipem [SPMI.MI] -3,1%
Telecom  Italia [TLIT.MI] -3,6%
StM [STM.MI] -3,8%
Unipol [UNPI.MI] -4,9%
Buzzi [BZU.MI] -5,8%

www.websim.it
www.websimaction.it
 
Invia a un amico
Stampa
Chiudi attività
Invia a un amico
Email destinatario:
Testo: