Fatti & Effetti

SESA - Nuovo investimento nel campo del digital green

<DIV><p><strong>FATTO</strong><br /> Sesa ha reso noto ieri che la controllata Computer Gross ha incrementato la propria partecipazione in PM Service dal 19% al 70%. PM Service, attiva nella fornitura di tecnologia e servizi di assistenza per il risp
I risultati hanno evidenziato una crescita

FATTO
Sesa ha reso noto ieri che la controllata Computer Gross ha incrementato la propria partecipazione in PM Service dal 19% al 70%. PM Service, attiva nella fornitura di tecnologia e servizi di assistenza per il risparmio energetico, genera ricavi annui di circa 30 mln di euro ed un Ebitda margin pari a circa il 6%. L’acquisizione è stata realizzata in base a una valorizzazione in linea con i deal precedenti (EV/Ebitda pari a 4.75x) e prevede il coinvolgimento dei soci fondatori nel gruppo Sesa con meccanismi di earn-out.


EFFETTO
Giudichiamo positivamente l’operazione che si inserisce nell’ambito della strategia del gruppo di presidiare l’ambito delle tecnologie abilitanti la sostenibilità ambientale. Complessivamente (ossia includendo anche altri recenti investimenti, come meglio specificato nel comunicato stampa), l’offerta di Sesa nel campo di servizi e soluzioni digitali per il risparmio energetico dovrebbe generare ricavi pari a circa 50 milioni nell’esercizio al 30 aprile 2022 (con una marginalità superiore alla media del gruppo). I multipli a cui è stata chiusa l’operazione confermano l’abilità di Sesa nel saper negoziare condizioni molto favorevoli grazie alla capacità di coinvolgere il management delle società acquisite in un progetto ambizioso e credibile nel lungo periodo.

Su Sesa [SES.MI] il giudizio è INTERESSANTE, target price a 127,20 euro.

www.websim.it