SCIUKER FRAMES

SCIUKER FRAMES

Sciuker Frames SpA si occupa dello sviluppo, produzione e marketing di finestre in legno-alluminio e vetro-legno ad uso strutturale. Si specializza nell'utilizzo di materiali ecologici e design sostenibile. Fondata nel 1999 da Marco Cipriano e Romina Cipriano.

SCIUKER FRAMES
SCIUKER FRAMES
Prezzo
3,22 €
Rendimento Giornaliero
+8,05%
Prezzo e stime aggiornati alle 12:58 del 28/03/2024
Borsa Italiana - EGM

Sciuker Frames SpA si occupa dello sviluppo, produzione e marketing di finestre in legno-alluminio e vetro-legno ad uso strutturale. Si specializza nell'utilizzo di materiali ecologici e design sostenibile. Fondata nel 1999 da Marco Cipriano e Romina Cipriano.

Target di lungo termine
n.d.
Analisi fondamentale:
Non Coperto
Strategia tecnica in corso:

ISA - indice sintetico di attrattività

3,56
Valore Fondamentale
2,74
Momentum
1,74
Attrattività Settore
3,75
Solidità Finanziaria

Sciuker Frames è gruppo attivo nel settore della progettazione, dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di infissi e serramenti per finestre. 

Da 25 anni, l’azienda progetta finestre naturali in legno alluminio e in legno vetro strutturale improntate al criterio massima sostenibilità. 

La società ha iniziato le negoziazioni in Borsa il 3 agosto 2018 ad un prezzo di 1,4 euro. Ora tratta a 2,92 euro circa. 

Da inizio anno, il titolo ha messo a segno un rialzo del +170%. 

Azionariato

Il capitale di Schiuker Frames è così suddiviso. 

H.Arm S.r.l. possiede il 60,3% delle azioni, Marco Cipriano il 4,2%, Romina Cipriano il 2,3%.

Il mercato ha il 33,3%.

Modello di business

Sciuker Frames si occupa di tutte le fasi della filiera produttivo-distributiva degli infissi: ricerca e sviluppo, produzione, distribuzione, vendita e post vendita. 

La ricerca viene svolta all’interno del Centro Ricerca e Sviluppo “Sciuker Lab”, che ha ideato una serie di tecnologie, poi brevettate, che conferiscono agli infissi dell’azienda il loro tratto distintivo. Grazie all’attività di ricerca, la società ha potuto registrare 12 brevetti. 

La produzione del serramento viene effettuata in un unico stabilimento, che costituisce un “centro di lavoro integrato”, dove si svolge l’intero processo, dalla produzione dei componenti al loro assemblaggio.
La fase produttiva è incentrata sulla tecnologia Stratec, che prevede la combinazione di 4 profili lamellari in pino, l’ultimo dei quali è composto da uno strato sottile di essenza pregiata. Il pino è un legno dal costo contenuto, isolante, resistente ed eco-compatibile. 

Il sistema commerciale e distributivo si sviluppa attraverso una selezionata rete di agenti e rivenditori, distribuiti in maniera capillare su tutto il territorio italiano. In tutto, la società si avvale di 10 agenti, 292 rivenditori e 4 store gestiti direttamente, situati Napoli, Bari, Avellino e Cagliari.  Di recente, ha aperto anche un showroom a Milano. Inoltre, Sciuker Frames è presente a Lugano, in Svizzera, con uno store gestito tramite Hubframe. 

L’ecobonus 110%

Di recente, il Governo ha varato il cosiddetto Ecobonus 110%, un beneficio fiscale a favore dei lavori di efficientamento energetico, che permette all’utente non solo di recuperare più dell’intero costo della commessa, ma anche di cedere il credito all’azienda appaltatrice. 

Proprio per sfruttare le occasioni generate dall’Ecobonus, Sciuker Frames ha acquistato “Eco Contract”, poi ridenominata Sciuker Ecospace. Fino ad ora, Sciuker Ecospace ha stipulato, in qualità di general contractor, 13 contratti d’appalto, raggiungendo un portafoglio ordini pari a 23 milioni di euro. 

Possibile proroga dell’incentivo 

Il Bonus 110% è in vigore sino al 31 dicembre 2021. Tuttavia, l’intenzione sembra quella di arrivare ad una proroga. 

Di recente, durante un’audizione alla Camera, il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ha affermato: “È impensabile che il superbonus si fermi al 31 dicembre 2021. 

L'intenzione del Governo e del Parlamento è sicuramente di dare una prospettiva più ampia di quella prevista, contemperando la proroga con le esigenze del bilancio e dell'utilizzo del Recovery Fund”. 

Ultimi dati di bilancio, la marginalità resiste al Covid 

Sciuker Frames ha chiuso il primo semestre 2020 con un valore della produzione pari a circa 4,6 milioni di euro.  A causa del lockdown, il valore è diminuito del -26,1% su base annua. 

La società ha invece registrato un miglioramento sul fronte della marginalità, con un EBITDA margin pari al 18,4% sul valore della produzione, rispetto al 16,4% del 30 giugno 2019. 

L’EBITDA margin rettificato si attesta al 19% sul valore della produzione, rispetto al 17% del 30 giugno 2019. 

Questo risultato è stato raggiunto, nonostante il fermo della attività, grazie ad una efficiente politica di ottimizzazione delle risorse produttive e degli investimenti, già avviata ed in parte completata nel primo semestre. 

Giudizio analisti

Per Banca Profilo è MOLTO INTERESSANTE, target price a 4  euro, da 1, 36 euro. 

Il prezzo obiettivo esprime un potenziale rialzo di quasi il +40%.

L’aumento del target price e delle nuove stime sono connessi all’integrazione di Ecospace. 

Le nuove stime prevedono, per il periodo 2020-2023, un tasso annuo di crescita composto dei ricavi pari al 29%, contro il precedente 15%.

Nel 2020, i ricavi dovrebbero attestarsi a 15,6 milioni, per passare a 59,1 milioni nel 2021, con un rialzo del +278% circa. 

Sempre nel 2020, l’Ebitda margin dovrebbe attestarsi al 23,9%, e al 23,6% nel 2023. 

Nella tabella sottostante le cifre storiche (A) e prospettiche elaborate da Banca Profilo.

www.websim.it