SAIPEM +2% Tra i migliori di oggi con il rally del petrolio. Caccia ai ritardatari

FATTO
Saipem rimbalza del 2% riportandosi poco oltre la soglia dei 2 euro. L'indice Stoxx Oil & Gas guadagna l'1% e si porta su nuovi massimi da febbraio 2020 ovvero ai livelli pre-pandemia.

Ieri, a pesare sul titolo è stata la decisione presa da Mediobanca di tagliare la raccomandazoine da Outperform a Neutral, con un target price ridotto da 2,40 a 2,0 euro. 

PDT Partners LLC ha ridotto la posizione Short (che punta sul ribasso del titolo) in Saipem dell'11,54% a 6,98 milioni di azioni, ovvero lo 0,69% del capitale. Almeno tre investitori hanno comunicato posizioni corte di Saipem e rappresentano 41,1 milioni di azioni, o il 4,07% delle azioni in circolazione della società. BlackRock Inv Management UK ha la posizione più ampia con 28,1 milioni di azioni, ovvero il 2,78% del capitale.

Il consenso pubblicato da Bloomberg registra 3 Buy, 12 Neutral, 6 Sell. Target price medio 1,89 euro. 

Da inizio anno Saipem ha guadagnato il +9%, mentre il 2021 era terminato in perdita del -16%, nono anno negativo degli ultimi dieci.

E' uno dei titoli più "ritardatari" del listino milanese. 

EFFETTO
E' quasi impossibile illustrare graficamente il fragoroso e pressoché continuo ribasso, avviato dai massimi assoluti segnati in area 50 euro nel 2012, che ha disintegrato le quotazioni, tornate nel range descritto sul finire degli anni '80 e a inizio anni '90.

Se circoscriviamo l'orizzonte temporale al solo 2020, notiamo che lo scoppio della pandemia ha fatto cadere la quotazione verso i minimi storici in area 1,27 euro prima di avviare un veloce recupero che tuttavia non è mai riuscito a riportare il prezzo sui livelli pre-pandemia.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è pronta ad aprire una strategia LONG alla prima chiusura sopra 2,02 euro. Teniamo alta l'allerta perchè siamo molto vicini a questo livello. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.



www.websim.it


Responsabile Analisi Tecnica