RETI - Conti trainati dalla divisione IT Solutions

Reti , tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, ha chiuso il primo semestre con un Valore della Produzione pari a 13,10 milioni di euro, +6% su base annua, grazie al consolidamento delle attività presso i clienti storici e all’ampliamento del portafoglio clienti. 

La crescita è stata trainata dall’IT Solutions, con un’incidenza del 63% sui ricavi complessivi, la divisine che realizza soluzioni per la gestione dei processi aziendali e la condivisione delle informazioni, e sviluppa piattaforme e infrastrutture IT la digitalizzazione delle aziende. 

L’EBITDA ammonta a 1,41 milioni di euro, in leggera flessione su base annua per effetto dell’aumento del costo del personale. Il numero medio di dipendenti al 30 giugno 2022 è pari a 339, con un incremento di 12 unità rispetto al 31 dicembre 2021.

L’EBIT è pari a 0,81 milioni di euro, in diminuzione dell’1%, dopo ammortamenti per 594 migliaia di euro.

L’Utile ante imposte si attesta a 0,71 milioni di euro, in diminuzione del 2%. 

L’Utile Netto di periodo è pari a 0,48 milioni di euro, sostanzialmente invariato rispetto allo stesso periodo precedente, dopo imposte per 229 migliaia di euro.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a 6,95 milioni di euro, in miglioramento rispetto a 7,85 milioni di euro al 31 dicembre 2021, prevalentemente per effetto di una diminuzione di 1,63 milioni di euro della Posizione Finanziaria Netta relativa al Campus.

La Posizione Finanziaria Netta core business è pari a 1,64 milioni di euro, rispetto a 0,92 milioni di euro del 31 dicembre 2021.

Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti: “I primi mesi del 2022, seppur segnati da un clima geopolitico avverso in termini di pace, di crisi energetica e di approvvigionamento di materie prime che ha colpito diversi settori, confermano il trend di crescita di Reti che ha saputo diversificare ulteriormente la propria clientela. Il valore della produzione pari a Euro 13,1 milioni è cresciuto del 6% rispetto al primo semestre 2021 e la Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 6,9 milioni è migliorata di Euro 6 milioni rispetto ai dati presentati in fase di IPO. La continua ricerca dell’innovazione, la condivisone del know-how e il modello
di business sostenibile sono i valori su cui continuano a fondarsi saldamente le scelte strategiche della Società.
Ne è dimostrazione l’ingresso nel capitale sociale di C.NExT, società di nuova costituzione a capo di undici nuovi poli di innovazione sull’intero territorio nazionale e di uno oltre confine, finalizzati allo sviluppo di progetti di trasformazione digitale. Al contempo, in ottica di potenziamento delle proprie competenze, Reti ha stretto nuove partnership con attori di riferimento internazionali e nazionali del mondo IT in ambiti quali Cyber Security e Business & Artificial Intelligence. Attività che confermano quanto l’innovazione tecnologica sia l’elemento centrale della strategia di Reti. Ma questo investimento in tecnologie e metodologie innovative deve necessariamente essere sostenuto e rafforzato da professionisti preparati e appassionati. Per raggiungere l’eccellenza tecnologica, quindi, Reti ha creato un piano di formazione tecnica, manageriale e di soft skills personalizzato per migliorare le competenze di ciascuno dei suoi professionisti. Ma l’attenzione di Reti per le persone va oltre il mero aspetto professionale e mira a garantire un adeguato work-life balance e il benessere psico-fisico, grazie a un piano welfare che incorpora programmi di prevenzione, sostegni alla genitorialità e allo studio. La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente restano centrali per Reti in qualità di soggetto attivo della community delle B Corp, aderendo al progetto CO2alizione Italia. In ultima analisi, costruire un network fatto di eccellenze tecnologiche, partner visionari e professionisti talentuosi sulla base di un modello sostenibile consentono e garantiscono il proseguimento dei propri obiettivi di profitto nel pieno rispetto dei principi ESG."

www.websim.it