RENAULT +4,40% Atteso l'annuncio di un accordo con Nissan a dicembre

FATTO
Renault è in forte rialzo a Parigi.

Reuters riferisce, citando fonti anonime vicine alla questione, che RNO e Nissan potrebbero annunciare a dicembre a Londra un potenziale accordo su un'alleanza ristrutturata. 

Martedì, il presidente di RNO, Senard, si è detto fiducioso che i partner possano raggiungere un accordo su un legame ristrutturato mentre RNO sta lavorando per abbandonare le sue attività elettriche.

Fonti di Reuters affermano che le discussioni rimangono in corso da entrambe le parti. Si dice che le partecipazioni incrociate rimangano una questione chiave nei colloqui, poiché Nissan vuole che RNO venda parte della sua quota del 43% in Nissan per riportare le due società su un piano più paritario.

Ci sono due potenziali finestre per l'annuncio: 

i) il 7 dicembre, vale a dire 2 giorni dopo l'incontro dei membri dell'Alleanza a Parigi, 

ii) una settimana dopo se fossero necessarie ulteriori discussioni per i negoziati.

Tutti e tre i membri dell'Alleanza hanno rifiutato di commentare i tempi.

Performance da inizio anno +15%. 

EFFETTO
Recenti notizie di stampa hanno indicato un ribilanciamento delle reciproche quote dei partner, con una quota comune del 15% menzionata sia per RNO che per Nissan (ovvero RNO che vende una quota del 28% in Nissan).

Ricordiamo che RNO possiede il 43% (azioni con diritto di voto) di Nissan, mentre Nissan possiede il 15% delle azioni senza diritto di voto di RNO.

Se un accordo andasse in porto, crediamo che cristallizzerebbe il valore della quota di Nissan e rafforzerebbe la struttura finanziaria di RNO. Allo stesso tempo, non crediamo che i gruppi perderanno le sinergie generate dall'attuale azionariato. Il valore netto della partecipazione di RNO in Nissan rappresenta circa il 56% della capitalizzazione di mercato di RNO.

www.websim.it