Privacy

Intermonte SIM (di seguito anche “Intermonte”), appartenente al Gruppo di SIM Intermonte,  fornisce prodotti e servizi finanziari a soggetti quali società, istituzioni finanziarie, persone fisiche, organizzazioni del settore pubblico, anche attraverso le proprie divisioni “Websim” e “TIE”.

La presente Informativa Privacy descrive come vengono trattati i dati personali delle persone con cui Intermonte, o una delle proprie divisioni, venga in contatto nel corso dei rapporti con la suddetta tipologia di clientela e con altri soggetti rilevanti. Essa si rivolge anche ai dipendenti, funzionari, dirigenti, beneficiari effettivi, ed altro personale dei nostri clienti, dei nostri fornitori e delle nostre controparti commerciali (di seguito la “Sua Società/Organizzazione”).

1. Titolare del trattamento dei Suoi dati personali

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Intermonte SIM S.p.A. con sede legale in Galleria de Cristoforis 7/8 – 20122 Milano - Italia, tel. 02771151, fax 0277115300. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al seguente indirizzo email privacy@intermonte.it, tel. 0277116478.

2. Finalità di trattamento dei Suoi dati personali

Trattiamo i Suoi dati personali per i seguenti motivi, e comunque nei limiti di quanto necessario per perseguire i legittimi interessi come previsti dalla normativa GDPR, anche commerciali:
•    fornire ai nostri clienti prodotti e servizi finanziari, nonché comunicare con Lei ed i nostri clienti in merito ai medesimi prodotti e servizi;
•    monitorare ed analizzare l’utilizzo dei prodotti e servizi per finalità operative, di amministrazione dei sistemi, di test e di supporto;
•    organizzare, amministrare e migliorare la nostra attività commerciale, i contratti e le relazioni con i nostri clienti e fornitori, nonché per finalità di marketing, di sviluppo commerciale e di analisi;
•    gestire i nostri sistemi informatici e garantirne la sicurezza;
•    accertare, esercitare e/o difendere diritti, anche nell’ambito di azioni legali, nonché proteggere, esercitare o dare esecuzione a nostri diritti, titoli di proprietà o quant’altro necessario per la tutela della nostra sicurezza, ovvero assistere i nostri clienti o eventuali terzi nel fare altrettanto;
•    gestire reclami o incidenti inerenti la nostra organizzazione e le nostre attività, investigare sugli stessi, mantenere la qualità dei nostri servizi ed istruire il personale affinché gestisca reclami e controversie.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Inoltre, trattiamo i Suoi dati personali al fine di rispettare obblighi legislativi e regolamentari. In taluni casi, potremmo eccedere gli specifici obblighi legislativi o regolamentari, ma ciò solo qualora sia necessario per tutelare il nostro legittimo interesse a cooperare con le autorità di vigilanza e con altre autorità, a rispettare eventuali normative straniere, a prevenire o individuare reati finanziari, altri reati e violazioni regolamentari, a proteggere la nostra attività e l’integrità dei mercati finanziari.
Ciò potrebbe comportare il trattamento dei Suoi dati personali per i seguenti motivi:
•    collaborare con le autorità governative, fiscali e di vigilanza, con i mercati finanziari, i brokers o con altri intermediari, controparti, tribunali o terze parti, nonché rispondere a loro eventuali richieste, segnalare a loro operazioni o altro;
•    svolgere le attività di conformità necessarie per il rispetto della normativa di settore, quali controlli interni (verifiche), segnalazioni, valutazione e gestione dei rischi, gestione dei conti e della documentazione fiscale, prevenzione di frodi e del riciclaggio di denaro (antiriciclaggio), nonché applicare le misure richieste dalla normativa e dalle sanzioni in materia di antiterrorismo e lotta alla criminalità. Tali attività comprendono il processo di identificazione (KYC - Know Your Customer) e di verifica della clientela (che prevede anche verifiche sull’identità, sull’indirizzo e sui recapiti dei soggetti), le verifiche sui soggetti politicamente esposti (che prevedono, nell’ambito del processo di verifica ed acquisizione della clientela, il confronto dei dati sulla clientela con le informazioni presenti in banche dati interne ed esterne, al fine di determinare eventuali connessioni con “soggetti politicamente esposti”), i controlli volti a contrastare il terrorismo internazionale (che prevedono la verifica circa l’eventuale presenza dei nominativi dei clienti o dei loro rappresentanti all’interno delle liste sanzionatorie internazionali);
•    monitorare ed analizzare l’utilizzo dei nostri prodotti e servizi per finalità di valutazione dei rischi e di controllo (anche al fine di identificare, prevenire ed investigare su eventuali frodi);
•    registrare e/o controllare le conversazioni telefoniche, al fine di mantenere la qualità e la sicurezza dei servizi, nonché per finalità di formazione del personale, monitoraggio di eventuali frodi, gestione di reclami e controversie e/o prevenzione di possibili attività criminali. Nei limiti consentiti dalla normativa applicabile, le suddette registrazioni si intendono di nostra esclusiva proprietà.
Nella maggior parte dei casi, come previsto dalla normativa GDPR, non richiediamo il consenso dell’interessato per poter legittimamente trattare i Suoi dati personali. Qualora uno o più trattamenti fossero soggetti al Suo consenso, ciò Le verrà chiaramente indicato al momento in cui Le chiederemo di fornircelo.
Qualora Lei non dovesse fornirci le informazioni da noi richieste, potremmo non essere più in grado di fornirLe i nostri servizi o prodotti ovvero di continuare a lavorare con Lei o con la Sua Società/Organizzazione.

3. Provenienza dei Suoi dati personali

Trattiamo i dati personali che ci vengono forniti direttamente da Lei oppure di cui veniamo a conoscenza per effetto dell’utilizzo da parte Sua dei nostri sistemi, ovvero a seguito di comunicazioni o nell’ambito degli altri rapporti che intratteniamo con Lei e/o con la Sua Società/Organizzazione. E’ possibile inoltre che la Sua Società/Organizzazione ci fornisca alcuni Suoi dati personali, quali ad esempio: data di nascita, qualifica lavorativa, tipologia di lavoro, indirizzo email lavorativo, indirizzo di residenza e numero di telefono; nonché eventuali ulteriori informazioni necessarie per il processo di identificazione della clientela (KYC), per le verifiche antiriciclaggio e/o per quelle sulle persone sottoposte a sanzioni (ad es. copia del passaporto o dello specimen di firma). E’ inoltre possibile che alcuni ulteriori dati personali che La riguardano vengano da noi raccolti tramite la consultazione di siti internet accessibili al pubblico, di database e di altre fonti pubbliche, nonché tramite le liste sulle persone oggetto di sanzioni internazionali..

4. Comunicazione dei Suoi dati personali

I Suoi dati personali possono essere comunicati, per le finalità di cui al precedente Paragrafo 2, ai seguenti soggetti:
•    ai membri della Sua Società/Organizzazione, in relazione ai prodotti e servizi da noi forniti a quest’ultima, qualora sia nostra cliente, ovvero nell’ambito dei rapporti di affari che intratteniamo con essa;
•    ad altre società del gruppo di SIM Intermonte al fine di gestire le relazioni con i clienti, i fornitori e le altre controparti di Intermonte;
•    alle banche nostre controparti, ai fornitori di servizi di pagamento e ad altri soggetti da cui riceviamo, o verso cui effettuiamo, pagamenti per conto dei nostri clienti;
•    ad istituzioni finanziarie, ad autorità governative e loro agenti, ad imprese di assicurazione, a società che svolgono attività di due diligence, in ciascun caso in relazione con i prodotti e i servizi (inclusa qualsiasi forma di finanziamento) che forniamo alla Sua Società/Organizzazione, qualora nostra cliente;
•    ai nostri fornitori che si occupano della gestione delle richieste o di altri servizi nei confronti della clientela, del controllo delle frodi, di servizi di hosting e di altri servizi di tecnologia e/o di processi aziendali da noi esternalizzati;
•    ai nostri fornitori di servizi professionali (ad es. consulenti legali, commercialisti, auditors, assicuratori e consulenti fiscali);
•    alle autorità governative o giudiziarie ed ad altri soggetti coinvolti nell’ambito di eventuali procedimenti giudiziari, compresi i tribunali di qualsiasi giurisdizione, alle autorità di vigilanza, nonché a quelle fiscali;
•    ad altre persone a cui la comunicazione dei dati sia richiesta per legge o sia necessaria per la prestazione di prodotti e servizi a Lei o ai nostri clienti;
•    a possibili acquirenti o controparti, nell’ambito di operazioni di vendita, di fusione o di altre tipologie di cessioni aventi ad oggetto nostri beni o attività.

5. Trasferimento dei Suoi dati personali

I Suoi dati personali possono essere trasferiti a società del gruppo Intermonte, ad autorità di vigilanza, ad autorità fiscali, governative e giudiziarie, a fornitori di servizi e ad altre controparti residenti in paesi al di fuori dello Spazio Economia Europeo (SEE), inclusi paesi in cui possono esservi standard di protezione dei dati diversi rispetto a quelli vigenti nello SEE. Qualora il trasferimento avvenga a favore di società del gruppo Intermonte, di nostri fornitori o nostre controparti nei suddetti paesi, ci assicureremo che tali soggetti proteggano i Suoi dati personali in linea con quanto previsto nei modelli contrattuali standard approvati nello SEE per il trasferimento dei dati verso paesi terzi oppure nel rispetto di altre garanzie adeguate.

6. Conservazione dei Suoi dati personali

Conserviamo i Suoi dati personali per il tempo necessario al fine di adempiere: agli scopi inerenti il rapporto intrattenuto con Lei o con la Sua Organizzazione/Società, a quanto previsto nel contratto con un cliente o con la Sua Organizzazione/Società, ad un obbligo regolamentare o normativo.

7. Diritti esercitabili in relazione ai Suoi dati personali

Lei ha il diritto di chiedere: (i) l’accesso ai Suoi dati personali; (ii) la loro rettifica; (iii) la loro cancellazione; (iv) la limitazione del trattamento; (v) la loro portabilità. Lei ha inoltre la facoltà di opporsi a qualsiasi trattamento da parte nostra o di revocare il trattamento dei Suoi dati personali. In taluni casi, la facoltà di esercitare i suddetti diritti potrebbe essere limitata; ad esempio, nei casi in cui la normativa dell’Unione Europea o quella di uno stato appartenente all’Unione Europea ci obblighi a trattare i Suoi dati personali. Per esercitare i suddetti diritti o per qualsiasi domanda in merito a come trattiamo i Suoi dati personali, potrà contattarci ai recapiti indicati al precedente Paragrafo 1. Siamo a disposizione, in particolare, per fornirLe copia degli strumenti a garanzia del trasferimento dei dati verso paesi terzi menzionati alla precedente Sezione 5. Lei ha altresì il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo del paese membro dell’Unione Europea in cui vive, in quello in cui lavora o in quello in cui ritiene sia avvenuta una presunta violazione della normativa in materia di protezione dei dati.

8. Modifiche alla presente Informativa Privacy

In caso di modifiche alla presente Informativa, provvederemo a pubblicare la nuova versione nel sito web www.intermonte.it (nonché, ove pertinente, nei siti web delle divisioni di Intermonte) in modo da tenerLa costantemente informata circa il trattamento dei Suoi dati personali da parte nostra ed ogni relativo aspetto.


Ultimo aggiornamento: ottobre 2019