Analisi Fondamentale

PRISMI: ANALISI FONDAMENTALE

SMALL CAP

Prismi [PRSM.MI] è una società attiva nell’ambito del digital marketing, che mette a disposizione una serie di servizi, fra cui il content marketing, la creazione di siti web e di e-commerce, la gestione dei social network e del mobile marketing, con forte focus sul posizionamento nei motori di ricerca (SEO). 
La società, che gestisce oltre 5mila clienti, si rivolge sia alle PMI, sia ai grandi gruppi industriali. 

Azionariato

Il mercato detiene il 72% del capitale sociale. Il resto è così distribuito: Syner.it Informatica possiede l’11%, Tendercapital Alternative Fund il 10%, Tendercapital Fund il 7%. 

Modello di business

Il modello di business prevede una costante attenzione verso le piccole e medie imprese, e una crescita sostenuta nell’alto segmento. 
Il segmento delle PMI viene gestito dai brand Prismi e Creare Valore, quello alto da Wellnet. 

Prismi asseconda le più recenti tendenze del mercato attraverso il miglioramento dell’offerta, reso possibile attraverso i vari brand, e, specie per le imprese di grandi dimensioni, la realizzazione di prodotti specifici. 

Gli obiettivi per il 2019 si differenziano in base alla divisione. Prismi persegue la crescita dei volumi attraverso il miglioramento dei termini e delle condizioni finanziarie praticate alla clientela. 

Wellnet ha l’obiettivo di raggiungere e superare i volumi di budget, ottenere una solida generazione di cassa, chiudere l’esercizio con un risultato positivo e procedere con almeno un’acquisizione nel corso dell’anno. 

A livello di piano industriale, i target 2019 vedono ricavi consolidati pari a 27,2 milioni di euro e un Ebitda di 5,28 milioni di euro.
Per il 2023, la società punta ad un fatturato di 47 milioni di euro, e ad un Ebitda di 13,4 milioni.

Newsflow recente

Le ultime novità riguardano due partnership, concluse rispettivamente con MediaWorld e l’organizzazione nominata “Carni sostenibili”.  
Nel primo caso, WellNet ha lanciato un’applicazione per assistenti vocali, che fornisce ai clienti tutte le informazioni sui punti vendita della catena, come gli orari di apertura e l'ubicazione. 

Nel secondo caso CreareValore, la business unit dfocalizzata sull’ e-commerce, ha rinnovato il del sito di Carni Sostenibili, l’organizzazione no profit che promuove la produzione e il consumo sostenibile di carne in Italia, migliorandone la veste grafica e la funzionalità. 

Ultimi risultati di bilancio

Prismi ha terminato il periodo chiuso al 30 aprile 2019 con vendite lorde gestionali in crescita del 18,2% su base annua. Le vendite sono passate da 7.401 a 8.746.

Durante il periodo, Prismi ha continuato il percorso di innovazione, che le ha permesso di continuare ad essere leader nel SEO (il poszionamento sui motori di ricerca online). È stata inoltre completata l’integrazione di Ingrandimenti, che produce il 13% dei servizi di Prismi, sono state rinforzate le sinergie con Wellnet, ed è stata consolidata la posizione di Creare Valore sull’e-commerce. 

Sul fronte commerciale, è stato incrementato il numero degli agenti con il fine di coprire l’intero territorio nazionale. 

Stime analisti

Nel mese di maggio IR Top Research ha iniziato la copertura sul titolo, assegnando un target price pari a 2,81 euro che, al prezzo corrente, implica un potenziale rialzo del 37%. 

Il prezzo è stato ottenuto applicando il metodo DCF, il flusso di cassa attualizzato. 

IR Top Research stima, per il 2019, un incremento dei ricavi pari al 23% su base annua, un Ebita pari a 4,4 milioni e un profitto netto di 0,5 milioni. 

Nella tabella i dati storici (A) e previsionali (E) elaborati da IR Top Research

 

www.websim.it 

Prezzo alla chiusura di ieri
€ 1,8125
Capitalizzazione
23 milioni di €
 
a 1 mese
a 3 mesi
a 1 anno
Performance
5,1%
-4,1%
-18,5%
Performance relativa al mercato
3,4%
-5,2%
-35,4%