Logo Intermonte
seguici su:
seguici su facebookseguici su twitterseguici su youtube
CERCA NEWS
Cerca
Ricerca Avanzata
27/06/2018
17:00
Portafoglio Websim SHORT Piazza Affari: prendere profitto su PRYSMIAN
di a cura dell'Ufficio Studi
Ridiscende a sette il numero delle azioni da evitare/shortare ...
AZIONI DA EVITARE  
2706short.png

(*) Specifichiamo che la Performance dei singoli titoli indicata nella tabella è quella del periodo 1 Gennaio  2018 - 26 Giugno 2018 (non annualizzata). Ciò consente un confronto omogeneo con l'andamento dell'indice di borsa.

NON si tratta della performance dei singoli titoli dalla data del nostro inserimento perché del tutto fuorviante ai fini della corretta operatività. In rosso gli eventuali nuovi inserimenti.

Essendo una posizione SHORT, è sottinteso che la performance del Portafoglio migliora se il prezzo dell'azione scende. Pertanto una performance negativa diventa positiva per la nostra operatività short.  

Rendimento Portafoglio SHORT +8,0%.

Rendimento indice FtseMib -2,20%.
Rendimento Eurostoxx50 -3,90%.


COMMENTO

L'approdo del governo Lega-M5s ha stravolto l'andamento della Borsa italiana. Nel solo mese di maggio l'indice FtseMib ha perso il 9,5%, flessione solo in parte mitigata dall'importante stacco dividendi (circa 2 punti percentuali).

In termini di performance 2018, Piazza Affari è scivolata dai primissimi posti nella classifica mondiale dei listini azionari a una posizione anonima.

La correzione della borsa italiana ha avuto ovviamente effetti benefici sul Portafoglio SHORT raccomandato da Websim la cui performance è passata dal -10% di fine gennaio al +8% di oggi, picco annuale.

E' sempre opportuno ricordare ai meno esperti che il Portafoglio guadagna se il prezzo dell'azione presente scende. Pertanto nella tabella sopra il -50% di Ovs è da intendersi +50% per il nostro Portafoglio.

Per quanto riguarda le singole scelte, parlando proprio di Ovs, il titolo ha aggiornato più volte il minimo storico.

Altri titoli si trovano in posizione precaria. In particolare. Astaldi e Trevi hanno ancora in sospeso un importante piano di rafforzamento patrimoniale i cui contorni sono piuttosto fumosi. Trevi ha perso il 20% nelle ultime quattro sedute scivolando sui minimi dell'anno.

Ferragamo ha azzerato i guadagni del 2018 dopo che la famiglia ha annunciato la cessione di una quota del 3,5% del capitale a un prezzo scontato rispetto alla quotazione di mercato. In un sol colpo sono state azzerate anche le diffuse speculazioni sulla possibile vendita del gruppo, che avevano illuso parecchi investitori ma non gli esperti di Websim.

Safilo oscilla pericolosamente intorno ai minimi storici, la società sta vivendo una fase critica della sua storia e non vediamo ancora la luce in fondo al tunnel.

NUOVA OPERATIVITA' 

Prendiamo profitto sullo short di PRYSMIAN 

Il titolo ha perso il 15% in una settimana sottoperformando decisamente l'andamento della borsa in seguito al profit warning annunciato a sorpresa. Anche se le prospettive restano incerte, preferiamo accontentarci.

Torniamo ad avere sette azioni SHORT (o da evitare per chi non ha a disposizione questo tipo di operatività) in Portafoglio da otto precedente. 

Manteniamo uno spazio di liquidità (30%) per attivare altre posizioni short (per un totale di ulteriori tre azioni) qualora il quadro di fondo tendesse a peggiorare. Al momento sembra prematuro.

Il grafico seguente mette in rilievo la performance dal Portafoglio nel periodo 1 Gennaio 2017 - 26 Giugno 2018:
2606shorttab.png

Come interpretare le indicazioni? Websim proporrà nella tabella fino a un massimo di dieci azioni che rappresentano la Conviction Sell List su Piazza Affari ovvero l'elenco delle azioni da evitare sulle quali si ha una visione negativa e che consentono (a chi ne ha l'opportunità) di attivare posizioni Short.    

Tempistica di revisione. Ragionevolmente, la lista verrà aggiornata una volta al mese, salvo eventi straordinari. Le modifiche verranno puntualmente segnalate via MAIL o SMS.

www.websim.it
Invia a un amico
Stampa
Chiudi attività
Invia a un amico
Email destinatario:
Testo: