Logo Intermonte
seguici su:
seguici su facebookseguici su twitterseguici su youtube
CERCA NEWS
Cerca
Ricerca Avanzata
06/09/2018
15:27
Portafoglio Websim LONG Piazza Affari: stop alla speculazione sullo spread
di a cura dell'Ufficio Studi
La performance del nostro Portafoglio raccomandato paga la crisi dello spread ...
BLUE CHIP DA NON PERDERE 
0609PORT.png

(*) Specifichiamo che la Performance indicata dei singoli titoli è quella del periodo 1 Gennaio - 05 Settembre 2018 (non annualizzata). Ciò consente un confronto omogeneo con l'andamento degli indici. NON si tratta della performance dei titoli dalla data del nostro inserimento perché del tutto fuorviante ai fini della corretta operatività. In rosso gli eventuali nuovi inserimenti.

Rendimento Portafoglio Websim LONG Piazza Affari da inizio 2018 a 5 Settembre 2018: +3,8%.

Rendimento FtseMib -5,50%.
Rendimento Eurostoxx50 -5,40%.

MSCI World +3,90% (espresso in Euro).

COMMENTO.

Quando si parla dell'eccellenza del "made in Italy" il concetto vale nel bene e male. Fino a fine maggio Piazza Affari è stata la borsa migliore in Europa. In tre mesi ha bruciato tutto il vantaggio scivolando all'ultimo posto! Un'eccellenza anche questa.

Il motivo? Politico. La sola ipotesi che si potesse sforare il target del 3% di rapporto deficit/pil ha scatenato la speculazione su Spread e Btp, con conseguenze nefaste per tutte le banche e i titoli finanziari.

Ma la politica è in grado di fare ancora più male. La tragedia del crollo del ponte Morandi ha riportato in auge un vocabolo che si pensava definitivamente cancellato dal dizionario dei paesi sviluppati: nazionalizzazione. 

E via con le considerazioni più estreme sul destino delle tante società quotate che vivono del rapporto simbiotico con l'amministrazione pubblica.
Negli ultimi giorni qualcuno dall'alto, non si sa quanto in alto, ha guardato. Matteo Salvini ha corretto le sue parole spiegando che intendeva "sfiorare" non "sforare" il rapporto del 3% di deficit/pil. Il pari grado Di Maio ha fatto intendere che la tenuta dei conti pubblici è sacra.

Questione di feeling e il mercato si sta adeguando. Piazza Affari prova a recuperare, i Btp e lo spread altrettanto.

Nel frattempo, il Portafoglio LONG Piazza Affari raccomandato da Websim ha superato l'irto scoglio del mese di agosto (FtseMib -9%) riducendo il guadagno da inizio anno ... ma sempre di guadagno si parla.

Una rapida scorsa nei cinque continenti offre un panorama rosso sangue. Soltanto Wall Street (chi l'avrebbe mai detto nel novembre di due anni fa ) veleggia sui massimi storici. Il resto è desolazione. La locomotiva tedesca sembra aver terminato il carbone, il miracolo cinese si è infranto contro le barriere doganali statunitensi.

NUOVA OPERATIVITA' PROPOSTA:

NESSUNA. 

Giudichiamo la punizione di agosto troppo severa soprattutto per i titoli delle banche i cui bilanci hanno evidenziato progressi robusti negli ultimi mesi sul fronte del rafforzamento patrimoniale. Se lo spread tornerà a scendere, il vantaggio si ribalterà presto sul settore.
 
Le altre scelte restano valide. In particolare Eni, che beneficia del buon momento del petrolio, e Fineco, che si è spinta sul nuovo record storico. 

Chi vuole replicare il Portafoglio Raccomandato a partire da adesso sappia che il potenziale ritorno medio in termini di dividendo è intorno al 3,90% lordo. Dei dieci titoli selezionati solo FCA non ha distribuito la cedola nel corso del 2018.

Performance periodo 1 Gennaio 2018 - 05 Settembre 2018: +3,8%.
0609LONG1.png

Performance periodo 1 Gennaio 2016 - 05 settembre 2018: +47,8%
0609LONG2.png

Come interpretare le indicazioni? Websim proporrà nella tabella fino a un massimo di dieci azioni che rappresentano la Conviction Buy List di Piazza Affari ovvero l'elenco delle BLUE CHIP sulle quali si ha una visione positiva e che consentono di attivare posizioni LONG con peso percentuale equamente suddiviso.

La selezione avviene tra le blue chip che compongono l'indice FtseMib.

Tempistica di revisione. Ragionevolmente, la lista verrà aggiornata una volta al mese, salvo eventi straordinari. Le modifiche verranno puntualmente segnalate via MAIL o SMS e successivamente riprese in un commento sul sito.    

www.websim.it
Invia a un amico
Stampa
Chiudi attività
Invia a un amico
Email destinatario:
Testo: