Logo Intermonte
seguici su:
seguici su facebookseguici su twitterseguici su youtube
CERCA NEWS
Cerca
Ricerca Avanzata
FT p 3
del 21/05/2018
FT p 12
del 15/05/2018
04/08/2017
11:00
Portafoglio Websim LONG Piazza Affari: miglior listino europeo del 2017
di a cura dell'Ufficio Studi
E' stato del tutto recuperato il ritardo accumulato da inizio 2017 nei confronti di Francoforte ed è nel mirino il massimo dell'anno a 21.825 punti, ora primo scoglio da violare se si vuol proseguire sulla strada del rialzo ...
BLUE CHIP DA NON PERDERE 
0408long.png

(*) performance da 1 Gennaio 2017 al 03 Agosto 2017 non annualizzata e comprensiva del dividendo. Nuovi ingressi evidenziati in rosso.

Rendimento Portafoglio Websim LONG Piazza Affari da inizio 2017 a 03 Agosto 2017: +12,60%.

Rendimento FtseMib +13,2%.
Rendimento Ftse It Star +30%. 
Rendimento Eurostoxx50 +5%.

MSCI World +13,0% in Usd  (+1% in Euro).

COMMENTO.

L'indice FtseMib, che raggruppa le principali blue chip di Piazza Affari, prosegue la rimonta rispetto agli altri listini del Vecchio Continente.
 
Grazie al rally di Generali e Unicredit, premiate dalle ultime trimestrali, ora il nostro indice è al primo posto in termini di performance da inizio anno. Questa la classifica parziale quando mancano ancora cinque mesi al termine del 2017.

FtseMib di Milano +13,2%
Ibex Madrid +12,7%
Dax di Francoforte +5,7%
Cac40 di Parigi  +5,5%
Eurostoxx50 +5%
SMI di Zurigo +3,4%
Ftse100 di Londra -1,3%.

A onor del vero bisognerebbe citare la Borsa di Atene che guadagna il 28% da inizio anno, ma la consideriamo una piazza "minore".

Perché la rimonta di Milano? 

Due i fattori principali già segnalati con largo anticipo da Websim come potenziali trigger::
  
1) il ritorno della fiducia nelle prospettive dell'Eurozona che favorisce i Paesi più penalizzati negli ultimi anni e anche in questo caso, purtroppo, l'Italia è in testa alla classifica "negativa";
2) il progressivo miglioramento del quadro macro domestico, certificato dal diffuso rialzo delle stime del PIL (Fmi, e, Bankitalia, Istat, ...).

Il rischio politico è rientrato con il posticipo delle elezioni politiche, una variabile che bisognerà rispolverare intorno alla fine dell'anno.

Segnaliamo che la performance storica del Portafoglio LONG di Websim ieri ha toccato il suo personale record storico.

Scorporando la performance, si nota che otto titoli del Portafoglio Websim hanno performato meglio dell'indice generale. 

Fino a qui, le trimestrali comunicate dalle società comprese nel nostro Portafoglio hanno sorpreso in positivo.

I titoli che hanno deluso, parzialmente perché comunque registrano un guadagno in valore assoluto da inizio anno, sono Snam e Terna. Entrambi i titoli, tuttavia, hanno distribuito un dividendo che aggiunge un altro 4-5% alla performance di borsa.
 
NUOVA OPERATIVITA' PROPOSTA:

NESSUNA 

Consideriamo l'impostazione del Portafoglio ben equilibrata per sfruttare sia un rafforzamento della crescita (Pil e tassi più alti), con una massiccia presenza di azioni del settore finanziario, sia una eventuale retromarcia, con una massiccia presenza di azioni difensive (Atlantia, Snam e Terna).

Ci sembra ancora prematuro investire sul settore petrolifero, la grande delusione del primo semestre.

Non vediamo all'orizzonte motivi per alleggerire il numero delle azioni presenti. Manteniamo pertanto il numero massimo di 10 azioni in Portafoglio con un peso equamente distribuito del 10% ciascuna.

Performance periodo 1 Gennaio 2017 - 03 Agosto 2017: +12,60%.
0408TAB2.png

Performance periodo 1 Gennaio 2016 - 03 Agosto 2017: +35,2%.
0408TAB1.png

Come interpretare le indicazioni? Websim proporrà nella tabella fino a un massimo di dieci azioni che rappresentano la Conviction Buy List di Piazza Affari ovvero l'elenco delle BLUE CHIP sulle quali si ha una visione positiva e che consentono di attivare posizioni LONG con peso percentuale equamente suddiviso.

La selezione avviene tra le blue chip che compongono l'indice FtseMib.

Tempistica di revisione. Ragionevolmente, la lista verrà aggiornata una volta al mese, salvo eventi straordinari. Le modifiche verranno puntualmente segnalate via MAIL o SMS.     

www.websim.it
Invia a un amico
Stampa
Chiudi attività
Invia a un amico
Email destinatario:
Testo: