Logo Intermonte
seguici su:
seguici su facebookseguici su twitterseguici su youtube
CERCA NEWS
Cerca
Ricerca Avanzata
16/07/2018
15:51
Portafoglio Websim LONG Piazza Affari: +9% da inizio 2018, new entry
di a cura dell'Ufficio Studi
La performance del nostro Portafoglio raccomandato si riporta verso i massimi dell'anno grazie all'importante flusso di dividendi incassato nel periodo ...
BLUE CHIP DA NON PERDERE 
1607longtab.png

(*) Specifichiamo che la Performance indicata dei singoli titoli è quella del periodo 1 Gennaio - 13 Luglio 2018 (non annualizzata). Ciò consente un confronto omogeneo con l'andamento degli indici. NON si tratta della performance dei titoli dalla data del nostro inserimento perché del tutto fuorviante ai fini della corretta operatività. In rosso gli eventuali nuovi inserimenti.

Rendimento Portafoglio Websim LONG Piazza Affari da inizio 2018 a 14 Giugno 2018: +9,0%.

Rendimento FtseMib +0,20%.
Rendimento Eurostoxx50 -1,40%.

MSCI World +3,0% (espresso in Euro).

COMMENTO.

La Borsa italiana si sta lentamente riprendendo dallo shock provocato dalla nascita del governo Lega-M5s che ha determinato la brusca correzione di maggio (FtseMib -9%). Sono stati recuperati circa 5 punti percentuali dai minimi del 2018, ma la tendenza rimane piuttosto incerta, segno che gli investitori si fidano fino a un certo punto delle esternazioni pro-euro via via giunte dagli esponenti più moderati dell'esecutivo (ministro dell'Economia Giovanni Tria).

Se dovessimo dare credito alle parole di altri esponenti del governo, per fortuna meno determinanti nelle scelte di politica economica, come Paolo Savona, staremmo freschi ... 

Nel frattempo, la guerra dei dazi sta dividendo il mondo in due parti. Da un lato Wall Street considerata a torto o a ragione la vincitrice della sfida globale, a prescindere da come andrà concretamente a finire. Dall'altro lato Cina e Paesi Emergenti, considerati i sicuri perdenti. In mezzo al guado sta l'Europa con tutti i suoi problemi di scarsa crescita, Brexit, immigrazione, invecchiamento della popolazione ...

Il Portafoglio LONG Piazza Affari raccomandato da Websim è arrivato al giro di boa del 2018 con ottimi risultati, considerati sia in termini assoluti che relativi. Come si evince dall'elenco sopra, è più facile trovare segni in rosso, di seguito citiamo anche la Cina (-13%) e la Germania (-3%). 

Il merito di tale performance va alla presenza di alcuni titoli in grado di aggiornare nel periodo i rispettivi record storici (FinecoBank e Moncler) e di periodo (Eni, FCA).

Ma è anche merito dell'importante flusso di dividendi scaturito dalla maggior parte delle azioni più difensive. Tra maggio e giugno hanno staccato la cedola cinque titoli presenti in portafoglio: Eni (saldo di 0,40 euro), Generali (0,85 euro), Intesa (0,203 euro), Stm  (dividendo trimestrale di 0,06 dollari) e Terna (saldo di 0,145 euro). Il prossimo 23 luglio toccherà a Enel (parziale di 0,132 euro). 

Hanno sofferto i titoli finanziari, vuoi per la risalita dello spread vuoi per la frenata delle prospettive di crescita domestica dell'Italia. A queste quotazioni, comunque riteniamo più rischioso stare fuori che dentro il settore.  

NUOVA OPERATIVITA' PROPOSTA:

INSERIRE 10% di PRYSMIAN.

AZZERARE 10% CASH. 
 
Prysmian ha in corso di completamento un aumento di capitale da 500 milioni, peraltro garantito da Banca Imi, Goldman Sachs e Mediobanca. Crediamo che la debolezza generata anche dalle consuete operazioni di arbitraggio sia un'occasione da sfruttare per comprare un titolo in perdita di quasi il 20% da inizio anno, ma con ottime prospettive di crescita di lungo termine. Azzeriamo di conseguenza la posizione del 10% in cash. 
 
Performance periodo 1 Gennaio 2018 - 13 Luglio 2018: +9,0%.
1607LONG1.png

Performance periodo 1 Gennaio 2016 - 13 Luglio 2018: +55%
1607LONG2.png

Come interpretare le indicazioni? Websim proporrà nella tabella fino a un massimo di dieci azioni che rappresentano la Conviction Buy List di Piazza Affari ovvero l'elenco delle BLUE CHIP sulle quali si ha una visione positiva e che consentono di attivare posizioni LONG con peso percentuale equamente suddiviso.

La selezione avviene tra le blue chip che compongono l'indice FtseMib.

Tempistica di revisione. Ragionevolmente, la lista verrà aggiornata una volta al mese, salvo eventi straordinari. Le modifiche verranno puntualmente segnalate via MAIL o SMS e successivamente riprese in un commento sul sito.    

www.websim.it
Invia a un amico
Stampa
Chiudi attività
Invia a un amico
Email destinatario:
Testo: