Logo Intermonte
seguici su:
seguici su facebookseguici su twitterseguici su youtube
CERCA NEWS
Cerca
Ricerca Avanzata
21/11/2018
17:10
Portafoglio Websim LONG Piazza Affari: -7% nel 2018. Per ora ci acconteniamo dei ricchi dividendi
di a cura dell'Ufficio Studi
La performance del nostro Portafoglio raccomandato paga la crisi dello spread ...
BLUE CHIP DA NON PERDERE 
2011Immagine.png

(*) Specifichiamo che la Performance indicata dei singoli titoli è quella del periodo 1 Gennaio - 20 Novembre 2018 (non annualizzata). Ciò consente un confronto omogeneo con l'andamento degli indici. NON si tratta della performance dei titoli dalla data del nostro inserimento perché del tutto fuorviante ai fini della corretta operatività. In rosso gli eventuali nuovi inserimenti.

Rendimento Portafoglio Websim LONG Piazza Affari da inizio 2018 a 20 Novembre 2018: -7,0%.

Rendimento FtseMib -15,50%.
Rendimento Eurostoxx50 -11,50%.

MSCI World -1,80% (espresso in Euro).

COMMENTO.

Il 2018 si sta rivelando un anno molto complicato per tutti i mercati azionari, che hanno invertito la tendenza positiva iniziale. L'indice MSCI World, la fotografia più raffinata dell'andamento delle borse globali, ha segnato il suo personale record storico a fine gennaio prima di avviare la discesa tuttora in corso. 

Tema dominante di questi mesi è il timore di un rallentamento della crescita globale favorita dalla guerra commerciale scatenata da Donald Trump.  

Per Piazza Affari, inevitabilmente inserita nella corrente ascendente o ascendente del resto del mondo, le cose si sono fatte ancora più difficili a partire da maggio in seguito all'avvio della storica alleanza giallo-verde al governo entrata da subito in conflitto con le autorità europee. In meno di sei mesi Piazza Affari è passata dal primo all'ultimo posto in termini di performance nell'Eurozona.

Lo scontro tra Lega-M5s ha toccato proprio oggi l'apice (provvisorio). La Commissione Europea ha infatti bocciato la manovra di bilancio aprendo la strada alla procedura di infrazione per debito elevato.

Il Portafoglio LONG Piazza Affari raccomandato da Websim ha subito l'impatto durissimo dell'onda ribassista, che ha penalizzato soprattutto le banche e i titoli finanziari, nel mirino della speculazione in seguito al brusco allargamento dello spread allargatosi a livelli che non si vedevano dal 2013 (335 punti base).

La performance del Portafoglio resta comunque migliore dei relativi benchmark se si rimane in Europa. Diventa peggiore solo se si guarda al di fuori dell'Europa la ragione va spesso ritrovata nella svalutazione dell'Euro contro Dollaro Usa (-5,5% da inizio 2018).

Il merito della tenuta va in parte alla selezione delle azioni, in parte alla scelta prudente di non concentrare il rischio su un solo settore.

Ci teniamo a sottolineare un altro aspetto "difensivo" estremamente importante e convalidato dalle recenti trimestrali. Il flusso prospettico (cash) derivante dallo stacco dei dividendi delle dieci azioni che compongono il Portafoglio Raccomandato garantirà nell'arco dei prossimi 12 mesi un ritorno lordo cumulato del 4,80%. Tre azioni (Enel, Generali, Intesa) sono in grado di riconoscere un ritorno superiore al 6%. Nel calcolo, si badi bene, non si è tenuto conto del maxi-dividendo che FCA potrebbe distribuire grazie alla cessione di Magneti Marelli, per cui il 4,8% è da ritenersi conservativo. 

NUOVA OPERATIVITA' PROPOSTA:

NESSUNA 

Giudichiamo la struttura attuale del portafoglio correttamente impostata per affrontare l'ultima parte del 2018. Le banche, secondo noi, sono state punite in maniera eccessiva stante il robusto generale progresso del settore in tema di impieghi e sofferenze. 

Performance periodo 1 Gennaio 2018 - 20 Novembre 2018: -7,0%.
2011LONG1.png

Performance periodo 1 Gennaio 2016 - 20 Novembre 2018: +32,50%
2011LONG2.png

Come interpretare le indicazioni? Websim proporrà nella tabella fino a un massimo di dieci azioni che rappresentano la Conviction Buy List di Piazza Affari ovvero l'elenco delle BLUE CHIP sulle quali si ha una visione positiva e che consentono di attivare posizioni LONG con peso percentuale equamente suddiviso.

La selezione avviene tra le blue chip che compongono l'indice FtseMib.

Tempistica di revisione. Ragionevolmente, la lista verrà aggiornata una volta al mese, salvo eventi straordinari. Le modifiche verranno puntualmente segnalate via MAIL o SMS e successivamente riprese in un commento sul sito.    

www.websim.it
Invia a un amico
Stampa
Chiudi attività
Invia a un amico
Email destinatario:
Testo: