Logo Intermonte
seguici su:
seguici su facebookseguici su twitterseguici su youtube
CERCA NEWS
Cerca
Ricerca Avanzata
17/10/2018
11:23
Portafoglio Websim LONG Piazza Affari: -0,6% nel 2018. Alla ricerca della credibilità perduta
di a cura dell'Ufficio Studi
La performance del nostro Portafoglio raccomandato paga la crisi dello spread ...
BLUE CHIP DA NON PERDERE 
1610tab22.png

(*) Specifichiamo che la Performance indicata dei singoli titoli è quella del periodo 1 Gennaio - 16 Ottobre 2018 (non annualizzata). Ciò consente un confronto omogeneo con l'andamento degli indici. NON si tratta della performance dei titoli dalla data del nostro inserimento perché del tutto fuorviante ai fini della corretta operatività. In rosso gli eventuali nuovi inserimenti.

Rendimento Portafoglio Websim LONG Piazza Affari da inizio 2018 a 16 Ottobre 2018: -0,60%.

Rendimento FtseMib -9,70%.
Rendimento Eurostoxx50 -7,10%.

MSCI World +1,30% (espresso in Euro).

COMMENTO.

Lo scontro frontale tra governo giallo-verde e autorità europee sulla gestione dei conti pubblici del Bel Paese ha sconvolto il quadro della borsa italiana. In pochi mesi (da maggio in avanti) Piazza Affari è passata dall'essere il miglior listino europeo ad essere il peggiore. 

In realtà, la perdita da inizio anno dell'indice FtseMib oggi è abbastanza allineata alla media europea. L'indice Dax di Francoforte perde il 9%, solo il Cac40 di Parigi fa meglio (-2,5%) pur restando in rosso. Il vero rimpianto è che Piazza Affari aveva staccato nettamente il resto del gruppo. In un orizzonte più ampio c'è sempre il tema della guerra commerciale scatenata da Donald Trump a tenere alta la tensione.

Per quanto ci riguarda, a questo punto la palla è nelle mani delle Autorità europee che si dovranno presto esprimere sulla legge di bilancio. Il presidente della Commissione Europea, Juncker, ha già fatto sapere che non si potranno fare sconti. Solo Mario Draghi si è sbilanciato a nostro favore, sostenendo che un compromesso tra rigore e flessibilità si può ancora trovare.

Nel frattempo l'onda populista si è estesa anche alla Germania, dove la roccaforte di Angela Merkel scricchiola dopo i risultati delle elezioni locali in Baviera. I due alleati di governo  CSU e SPD insieme non raggiungono più la maggioranza assoluta. questa novità potrebbe rendere meno rigorosi i falchi del Nord Europa.

Il Portafoglio LONG Piazza Affari raccomandato da Websim ha subito l'impatto durissimo dell'onda ribassista di agosto e inizio ottobre, che ha penalizzato soprattutto le banche e i titoli finanziari, nel mirino della speculazione in seguito al brusco allargamento dello spread. La performance del Portafoglio resta comunque migliore dei relativi benchmark se si rimane in Europa. Diventa peggiore se si guarda al di fuori per effetto della sovraperformance di Wall Street, vero faro delle borse mondiali, che tiene a gall gli indici globali come il MSCI Acwi (All Countries World Index). 

Dallo spread, a nostro giudizio, ovvero da un ridimensionamento del livello attuale (circa 300 punti base) passerà l'eventuale recupero di Piazza Affari.

NUOVA OPERATIVITA' PROPOSTA:

NESSUNA 

Giudichiamo la struttura attuale del portafoglio correttamente impostata per affrontare l'ultima parte del 2018. Le banche, secondo noi, sono state punite in maniera eccessiva stante il progresso del settore in tema di impieghi e sofferenze. Eni continua a beneficiare del buon momento del petrolio, Fineco resta il miglior asset manager del mercato italiano. Su Prysmian e Stm sono sono arrivate negli ultimi giorni news positive in grado di risollevare le quotazioni: riattivazione del Western Link, ottime anticipazioni di Asml, primo produttore europeo di macchinari per l'industria dei chip.

Chi vuole replicare il Portafoglio Raccomandato a partire da adesso sappia che il potenziale ritorno medio in termini di dividendo è intorno al 4,20% lordo. Dei dieci titoli selezionati solo FCA non ha distribuito la cedola nel corso del 2018.

Performance periodo 1 Gennaio 2018 - 16 Ottobre 2018: -0,60%.
1610LONG.png

Performance periodo 1 Gennaio 2016 - 16 Ottobre 2018: +42%
1610LONG1.png

Come interpretare le indicazioni? Websim proporrà nella tabella fino a un massimo di dieci azioni che rappresentano la Conviction Buy List di Piazza Affari ovvero l'elenco delle BLUE CHIP sulle quali si ha una visione positiva e che consentono di attivare posizioni LONG con peso percentuale equamente suddiviso.

La selezione avviene tra le blue chip che compongono l'indice FtseMib.

Tempistica di revisione. Ragionevolmente, la lista verrà aggiornata una volta al mese, salvo eventi straordinari. Le modifiche verranno puntualmente segnalate via MAIL o SMS e successivamente riprese in un commento sul sito.    

www.websim.it
Invia a un amico
Stampa
Chiudi attività
Invia a un amico
Email destinatario:
Testo: