Portafoglio Certificates

PORTAFOGLIO WEBSIM CERTIFICATE: +3,4% da inizio anno, l'ultimo aggiornamento

Il portafoglio in certificate sta andando bene, beneficia del rialzo generale delle Borse. Solo due settimane fa abbiamo sostituito due certificate. Un Reverse Bonus Cap su Fiat Chrysler, andato molto bene ma ormai scarico di prospettive di guadagn.
Sostituiamo due cash collect rimborsati in anticipo, quelli su UnipolSai e Leonardo, entrambi sono andati molto bene. Entra un bonus cap su Deustche Bank, rientra il Reverse Bonus Cap su Fiat Chrysler...

Il portafoglio in certificate sta andando bene, beneficia del rialzo generale delle Borse. Solo due settimane fa abbiamo sostituito due certificate. Un Reverse Bonus Cap su Fiat Chrysler, andato molto bene ma ormai scarico di prospettive di guadagn. Un Top Bonus su Generali ceduto sui prezzi di acquisto, liquidato perché ormai troppo vicino alla barriera, a fronte di una scadenza ravvicinata. Nel portafoglio sono entrati  due bonus cap, il primo su Intesa SanPaolo ed il secondo sull’indice Eurostoxx Bank. Una strategia che a distanza di pochi giorni ha già dato buoni frutti, con rialzo del 5% del primo certificate e del 5,4% del secondo.
 
Il 27 aprile sono stati rimborsati in anticipo due cash collect  che oggi andiamo a sostituire.
 
In particolare sono stati ritirati prima della naturale scadenza il Cash collect con Isin DE000HV4BYP3 [DEHV4BYP.MI]  su Leonardo e quello su UnipolSai  DE000HV4BY01 [DEHV4BY0.MI].
 
Entrambi sono stati rimborsati a 100 euro più lo stacco della cedola. Investimento andato a buon fine. Il certificate cash collect con sottostante UnipolSai ha reso, tra cedole e rimborso anticipato, 185 euro. Il derivato su  Leonardo ha portato a un guadagno, tra cedole e rimborso anticipato, di 131 euro. Questo porta a una performance del nostro portafoglio, da inizio anno, del 3,4% (in 4 mesi). Riportato al nostro portafoglio di esempio di 50mila euro significa un incasso di 1700 euro.
 
Quasi tutti gli altri certificate in portafoglio quotano più del prezzo di acquisto questo significa che il valore del portafoglio è cresciuto ma lo conteremo nelle performance solo una volta che realizzeremo il guadagno.
 
Oggi andiamo a sostituire i due certificate rimborsati in anticipo il 27 aprile. Il certificate con sottostante Unipol lascia il posto a un bonus cap con un sottostante Deutsche Bank, con Isin DE000HV4B2T6 [DEHV4B2T.MI].  Abbiamo scelto ancora un sottostante finanziario ma che insiste un'area geografica più globale.
 
La banca tedesca dopo l’aumento di capitale appena portato a termine con successo è più solida, tanto da attrarre nuovi importanti investitori. I cinesi di Hna sono diventati i primi azionisti con il 9,9%.
Il certificate passa di mano a 114euro (prezzo denaro) e se alla  data di valutazione (14.12.2017), Deustche Bank si troverà sopra la barriera posta a 11,8213 euro, verrà ritirato a 121 euro. Oggi il titolo passa di mano a 17,01 euro ovvero il 33% sopra la barriera.
 
Per il secondo, abbiamo scelto di tornare su un vecchio amore: il Reverse su Fiat Chrysler con Isin DE000HV4B3H9 [DEHV4B3H.MI]. Chi ci segue ricorderà bene che lo avevamo acquistato a 10,51 euro, per rivenderlo poi a 108,8 solo due settimane fa. Il certificate Reverse ha lasciato il posto a un bonus cap su Intesa che è andato molto bene (5%). Fca ha comunicato una buona trimestrale e il titolo è salito in Borsa facendo calare il prezzo del nostro certificate.
 
Torniamo quindi a comprare il Reverse su Fca a 105 euro, uguale al prezzo di acquisto di qualche mese fa. L’obiettivo è quello di approfittare di eventuali forti oscillazioni di breve, oppure di portare a scadenza l'investimento. Il reverse verrà ritirato a 111,5 euro se Fca, entro il 12 dicembre non avrà toccato mai la barriera posta al 30% sopra le attuale quotazioni, ovvero a 13,0875 euro. Guadagno atteso 5,9%, annualizzato significa un rendimento del 10%.
 
 
 
Alla luce dei nuovi cambiamenti il nuovo portafoglio appare così cambiato. In verde i nuovi entranti e in giallo i certificate rimborsati in anticipo.

portafogliocertificate08maggio.png
 
 www.websim.it