Websim Journal

PMI INNOVATIVE - Lo sconto fiscale è in vigore (aggiornamento)

<p>È stato firmato da tutti i ministeri competenti (Mise e ora anche Mef) il decreto attuativo (della Legge di Bilancio 2017) che permette una detrazione fiscale del 30 per cento a chi investe in pmi innovative. Si sommano ad analoghi incentivi per s
Per chi sottoscrive un aumento di capitale di queste società il beneficio è del 30% sul valore dell'investimento

È stato firmato da tutti i ministeri competenti (Mise e ora anche Mef) il decreto attuativo (della Legge di Bilancio 2017) che permette una detrazione fiscale del 30 per cento a chi investe in pmi innovative. Si sommano ad analoghi incentivi per startup innovative.

La qualifica di Pmi innovativa è importante sia per le aziende stesse sia per gli investitori (sia retail che istituzionali). 

In particolare, per quanto riguarda questi ultimi, la qualifica consente di beneficiare di una importante agevolazione fiscale introdotta dalla Legge di Stabilità 2017 cumulabile con il beneficio dei Pir (Piani Individuali di Risparmio): per le persone fisiche è prevista la detrazione ai fini Iperf del 30% della somma investita, mentre per le persone giuridiche è prevista una deduzione ai fini Ires del 30% dell’investimento. 

Quste soglie saliranno al 40% dopo l'approvazione da parte della Commisisone Europea della norma contenuta nella Legge di Bilancio 2019. 

Un contesto positivo per  molte società quotate all'AIM Italia che hanno recentemente raccolto capitali prsso gli investitori o lo faranno nei prossimi mesi. Di seguito un primo elenco delle PMI Innovative seguite da Websim:

CIRCLE [CIRC.MI] 

ENERGICA MOTOR [EMCC.MI]

FOPE [FOPE.MI]

GIGLIO GROUP [GGTV.MI]

ILPRA [ILP.MI]

MAILUP [MAIL.MI]

MAPS [MAPS.MI]

TPS [TPSG.MI]

TRAWEL [TRWL.MI] 

L'elenco è in corso di aggiornamento. 

Ricordiamo inoltre che esistono società quotate coperte da Websim che godono del medesimo beneficio fiscale ma dal momento che investono prevalentemente in startup innovative e tra queste:

LVENTURE [LVEN.MI]

www.websim.it