PIAZZA AFFARI POCO MOSSA, BPER E PIRELLI IN RALLY

Le borse dell'Europa sono poco mosse, EuroStoxx 50 piatto, FTSEMIB +0,3%.

Germania. La produzione industriale di giugno ha registrato un aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente. Gli economisti sono stati sorpresi perchè si aspettavano una contrazione dello 0,3%. Ma è stato rivisto al ribasso il dato di maggio a -0,1% da +0,2%.

Occhi puntati nel pomeriggio ai delicati dati sul mercato del lavoro degli Stati Uniti per ricavare ulteriori indizi sull'andamento della più grande economia del mondo.

Il future sul Nasdaq Composite sale dello 0,2%, ieri sera l'indice ha guadagnato lo 0,4%, chiudendo sui massimi da inizio maggio. Future sull'S&P500 +0,3%. 

Macrovariabili 

Cross Euro Sterlina piatto a 0,8430. Ieri la Sterlina ha perso lo 0,7%, allorchè la Banca d'Inghilterra ha avvertito che il Regno Unito va verso la recessione: l'economia inizierà a contrarsi nell'ultimo trimestre del 2022 e sarà in recessione, la più estesa dopo la crisi finanziaria globale, per tutto il 2023. 

Il Petrolio Brent e WTI rimbalza leggermente, dal -2,5% di ieri che ha portato le rispettive quotazioni sui minimi da febbraio. Su questi livelli chiuderebbe la settimana con una perdita intorno al -10%, la peggiore da inizio aprile. Pesano i timori di una brusca frenata della domanda a livello globale.

Gas Naturale USA piatto, Gas Naturale europeo poco sotto i 200 euro per mwh. "Se dovessimo fallire nei rigassificatori dobbiamo stare molto attenti, ma con gli stoccaggi, le diversificazioni e il piano di risparmio non ci dovrebbe essere bisogno di razionamento del gas". Lo ha assicurato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, al termine del cdm di ieri. Cingolani ha spiegato che il Gnl deve essere rigassificato "subito". Sarebbe "limitante non essere in grado di essere tempestivi nelle misure". 

Euro dollaro in risalita a 1,023.

Mercato obbligazionario in consolidamento, verso la terza settimana di progressi diffusi. Treasury Note a dieci anni a 2,68%. Btp decennale a 2,92% con lo spread a 212 punti base. 

Oro in assestamento, dal brillante +1,5% di ieri che ha spinto la quotazione a 1.791 dollari, sui massimi da un mese. 

Bitcoin +2,5% poco sopra i 23mila dollari. 

Titoli Piazza Affari 

Seduta condizionata dalle trimestrali. Approfondimenti nella rubrica Fatti & Effetti

BPER +7% ha chiuso il primo semestre con un utile netto pari a 1,38 miliardi di euro. I conti che incorporano le poste straordinarie legate all'acquisizione di Banca Carige.

Credem +1,7% ha archiviato il primo semestre con un utile netto in rialzo del 14,2% a 155,7 milioni di euro.

Pirelli +6% chiude il primo semestre con ricavi e utili in crescita a doppia cifra e rivede al rialzo la guidance sul fatturato dell'intero anno. 

Stellantis . Fitch ha alzato i rating a lungo termine e senior unsecured del gruppo automobilistico a 'BBB' da 'BBB-", con outlook stabile.

Tenaris -1,3%. Mediobanca ha rafforzato il giudizio Outperform portando il target price da 18,50 a 19,50 euro.

Unipol +0,5% ha registrato un utile netto di 684 milioni nel primo semestre, da 652 milioni di un anno prima. 

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui