PIAZZA AFFARI IN LIEVE RIALZO CON LE BANCHE

Le borse europee procedono contrastate. L'indice EuroStoxx 50 perde lo 0,3%, il FtseMib di Milano sale dello 0,2%. A Milano si mettono in evidenza le Banche: l'indice Ftse Italian Banks guadagna quasi l'1%.

Tra i settori, salgono leggermente le Banche e le Tlc grazie al +2,60% di BT . Scendono Energy e Viaggi di circa un punto. 

Philips -10% ad Amsterdam. Il colosso olandese dei beni di consumo ha ridotto le previsioni sul 2022 a causa dell'impatto dell'inflazione e dei lockdown in Cina. 

Volkswagen -3%, è la peggior blue chip della borsa tedesca. La scorsa settimana il colosso dell'automotive ha annunciato che l'attuale Ceo Herbert Diess lascerà il suo incarico a partire dal 1° settembre 2022. Il suo posto verrà preso da Oliver Blume, attualmente presidente di Porsche, pur rimanendo a capo del marchio di auto sportive.

Vodafone -0,7% ha registrato nel primo trimestre un calo dei ricavi dai servizi in Germania, il maggiore mercato del gruppo, a causa di perdite nella banda larga e nella TV in seguito a modifiche regolamentari. Tuttavia, la crescita complessiva dei ricavi da servizi ha segnato una lieve accelerazione su trimestre attestandosi al +2,5%, aiutata dalla Turchia, dove l'inflazione elevata sta dando una spinta, e dalla Gran Bretagna. Vodafone ha detto di essere sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi per l'intero anno. 

Avvio di settimana debole per le borse dell'Asia-Pacifico perchè si sono intensificati i segnali dell'arrivo di una recessione economica globale. Nikkei giapponese -0,75%, Hang Seng di Hong Kong -0,7%, indice Hang Seng Tech -1,5%. CSI 300 della borsa cinese -0,7%.

I future sullS&P500 si muovono poco sotto la parità. Venerdì l'indice principale di Wall Street ha perso lo 0,93% quando si è saputo che l'attività commerciale si è contratta per la prima volta in quasi due anni a causa dell'inflazione e dei tassi di interesse in rapido aumento.

Il segretario al Tesoro americano, Janet Yellen, è meno pessimista del mercato. "Al momento non vedo alcun segnale di recessione. Mi attendo che le politiche anti-inflazione della Fed abbiano successo", ha affermato in un'intervista alla Nbc, parlando di un "rallentamento necessario e appropriato" dell'economia. 

Le parole della Yellen precedono una settimana chiave per l'economia americana. La Fed dovrebbe infatti alzare i tassi di interesse di un altro 0,75%, al 2,25% nel meeting di mercoledì 27 luglio.

Occhi puntati nel corso della settimana ai risultati trimestrali di pesi massimi come Apple e Microsoft .

Macrovariabili

L'Euro Dollaro parte intorno a 1,02. Riflettori puntati all'atteso meeting della Fed. Negli ultimi giorni il mercato ha ridotto le aspettative sul rialzo dei tassi dopo alcuni dati macro negativi. Venerdì l'indice Pmi ha evidenziato la prima contrazione da due anni dell'attività economica Usa a luglio. I trader ora vedono l'83,7% di possibilità che la Fed mercoledì alzi i tassi di 75 punti base e il 16,3% che li alzi di un punto.

L'indice Bloomberg Commodities, all'interno del quale si trovano le materie prime di riferimento, è poco mosso, dal +2,7% della scorsa settimana.

E' stata una settimana proficua per i titoli obbligazionari, avvantaggiati dalla prospettiva di un rallentamento della crescita. Treasury decennale 2,78%, sui minimi da maggio. Il Bund decennale tedesco riparte da 1,03%. 

Il rendimento del BTP decennale scende a 3,28% da 3,30%. Spread 224 punti base.

Il petrolio Brent e WTI è in calo dello 0,9%, quarto ribasso consecutivo. 

Oro poco mosso a 1.726 dollari l'oncia. La settimana si è chiusa con un progresso dell'1,1%, dopo cinque al ribasso consecutive.

Gas naturale europeo +2% a 163 euro per mwh.  

Bitcoin -3% a 21.800 dollari.

Titoli

Eni . Ha ricevuto solo conferma parziale da Gazprom della sua richiesta di approvvigionamento di gas in Italia per sabato 23 luglio. Lo stesso comportamento è atteso anche per i prossimi giorni.

Saipem . Dopo l'aumento di capitale, Intesa San Paolo detiene il 3,423%, Eni il 31,193%.

Unicredit . Dopo il secondo trimestre 2020, "la rete italiana della banca ha costantemente mostrato dei trend in crescita da un punto di vista della performance", ha detto Remo Taricano, il nuovo Deputy Head of Italy della banca in un'intervista a Milano Finanza. Taricano ha aggiunto che per il momento il portafoglio crediti è "ancora di assoluta qualità".

Intesa San Paolo .  Fondazione Cariplo, che ha recentemente aumentato la sua partecipazione nell'istituto di credito dal 3,9% al 4,8%, intende incrementarla ulteriormente.

Azimut . Azimut Capital Management SGR e Azimut Investment SA hanno comunicato ad Assogestioni la propria determinazione di recedere dall'associazione con effetto dallo scorso 1 luglio.

Poste Italiane , Sourcesense . Consob ha sospeso l'istruttoria per l'approvazione del documento relativo all'Opa promossa da Poste Italiane su Sourcesense in attesa di informazioni supplementari, per un periodo non superiore a 15 giorni. 

WIIT . Dopo sei acquisizioni negli ultimi 12 mesi, il gruppo di cloud computing prevede un autunno di ulteriori acquisizioni utilizzando un tesoretto di 50 milioni, scrive Milano Finanza.

Fila . Per reimpostare il rilancio, il gruppo di strumenti di disegno ha finalizzato un finanziamento multi-borrower da 425 milioni con BNP Paribas, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco BPM e Mediobanca, riporta Il Messaggero sabato, aggiungendo che 411 milioni verranno usati per un rifinanziamento.

AS ROMA . Alla scadenza dell'Opa, la Romulus and Remus Investments di Dan Friedkin ha raggiunto una partecipazione complessiva del 95% del capitale sociale del club, la società d'investimento ha detto in un comunicato venerdì, e potrà così procedere al delisting della società, previsto tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui