PIAZZA AFFARI GUADAGNA IL 2%: LE TRIMESTRALI STUPISCONO

Le Borse europee si rafforzano nel finale: indice Eurostoxx 50 +1%, FTSEMIB +2%: la stagione delle trimestrali di Piazza Affari non smette di stupire in positivo. Sono poche per ora le società che non battono le aspettative. 

Anche WallStreet si muove in rialzo con i tre indici principali, dopo un avvio debole: S&P500 +0,3% e Nasdaq +0,3%%.

A sorpresa, il Pil annualizzato Usa del secondo trimestre ha mostrato una diminuzione del -0,9%, dal -1,6% del trimestre precedente. Il dato è inferiore alle attese, che ipotizzavano un incremento del +0,4%. La frenata più rapida delle attese fa pensare che la FED abbia spazio per allentare la morsa nei prossimi meeting. Perciò sono ripartiti anche gli acquisti di bond.

Altrove, le nuove richieste di disoccupazione sono state pari a 256mila, in calo rispetto alle 261mila precedenti, ma peggio delle attese. 

Titoli sotto la lente a Wall Street  

Ford +6% L’ultima trimestrale del colosso automobilistico ha battuto le attese, con un utile operativo rettificato triplicato su base annua, a 3,7 miliardi. La società ha inoltre reiterato la guidance per l’intero anno, ed ha dichiarato che incrementerà il dividendo. Gli utili per azione rettificati sono stati pari a 0,68 dollari, in rialzo rispetto ai 0,12 dollari registrati nello stesso periodo dello scorso anno. I ricavi del comparto automobili hanno raggiunto i 37,91 miliardi, sopra i 24,13 miliardi dello scorso anno. L’utile netto ammonta a 667 milioni, rispetto ai 561 milioni dello scorso anno. 

Microsoft +2%, estende il +6,7% di ieri, miglior seduta da 27 mesi.

Harley-Davidson +5%. I ricavi sono stati pari a 1,47 miliardi, sopra le stime di 1,19 miliardi. Gli utili per azione sono stati pari a 1,46 dollari, sopra la media delle stime, pari a 1,02 dollari. La società ha confermato la guidance, nonostante lo stop alla produzione avuto a seguito dei problemi di approvvigionamento. 

Qualcomm -3% La trimestrale presenta ricavi rettificati pari a 10,93 miliardi, +37% su base annua, sopra le stime di 10,87 miliardi. 

Meta Platforms , ex Facebook, -6%. La società ha annunciato la prima contrazione trimestrale dei ricavi della sua storia. La società di Mark Zuckerberg ha chiuso il secondo trimestre con ricavi in calo dell'1% a 28,8 miliardi di dollari e un utile netto in calo del 36% a 6,6 miliardi. I risultati sono sotto le attese degli analisti. Per il terzo trimestre la società prevede ricavi per 26-28,5 miliardi, meno dei 30,32 miliardi su cui scommetteva il mercato. 

Macrovariabili

L'Euro Dollaro scende dello 0,4% a 1,016.

Si intensificano gli acquisti sul mercato obbligazionario: Treasury decennale a 2,66% da 2,81% di stamattina, è il livello più basso da aprile. Bund decennale tedesco a 0,80% da 0,99%, anch'esso sui minimi da tre mesi. BTP decennale a 3,13% da 3,36% con lo Spread a 233 punti base. 

Il Gas Naturale europeo gira in ribasso del 2,6% a 200 euro tondi tondi. Lo stoccaggio di gas in Italia continua ad aumentare, e "se la situazione non cambia da qui a ottobre, potremo avere abbastanza gas negli stoccaggi per affrontare l'inverno". Lo ha detto l'amministratore delegato di Terna Stefano Donnarumma durante una conference call sui conti del gruppo. "Possiamo immaginare decisioni del Governo per una riduzione della domanda e questo e' il punto piu' importante - ha detto Donnarumma - ma per la produzione elettrica non vediamo un particolare impatto al momento, piuttosto una gestione normale del sistema". 

Il petrolio Brent e WTI azzera i guadagni sull'ipotesi di una frenata della domanda globale. 

L'Oro si rafforza in rialzo a 1.755 dollari l'oncia, massimo da tre settimane. 

Bitcoin +3% a 23.500 dollari. Ieri ha messo a segno la miglior seduta da un mese (+8,5%) grazie alla risalita della voglia di rischio. 

Titoli Piazza Affari: seduta condizionata dalle trimestrali. Per i dettagli si rinvia agli Approfondimenti pubblicati nella rubrica "Fatti & Effetti".

Tra i migliori di oggi:

Moncler +7,5%, ha chiuso il primo semestre con ricavi per 918,4 milioni di euro, in rialzo del 46% a cambi costanti, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Prysmian +5.5%, accelera dopo aver annunciato risultati e proiezioni "impressionanti". 

Iveco +6% ha chiuso il secondo trimestre con ricavi consolidati a 3,37 miliardi (+1,5%) e un utile netto di periodo a 36 milioni, in calo di 40 milioni sullo stesso periodo del 2021. 

Azimut Holding   +4,5%, chiude il primo semestre con un utile netto di 202 milioni di euro, conferma i target per fine anno e si prepara a un buyback fino a 75 milioni di euro. L'utile netto si confronta con il dato del primo semestre 2021 di 194,1 milioni di euro che tuttavia non include 32 milioni derivanti da un riallineamento fiscale dell'avviamento della capogruppo, dice una nota. Il gruppo conferma il target di un utile netto di almeno 400 milioni nel 2022 e di una raccolta netta tra 6 e 8 miliardi. I ricavi consolidati sono cresciuti a 666,2 milioni (da 566,4 milioni), mentre le masse dei mercati privati hanno raggiunto quota 6 miliardi a luglio, grazie anche all'acquisizione annunciata oggi del 20% di RoundShield Partners. Le commissioni crescono del 21% a 552 milioni e sono pari all'83% dei ricavi. Il totale delle masse gestite ha raggiunto i 52,1 miliardi e tocca gli 81,2 miliardi tenendo conto del risparmio amministrato e gestito da case terze direttamente collocato. I primi sei mesi si chiudono con una raccolta netta di 3,5 miliardi. 

Stellantis +4,4% ha registrato risultati record nel primo semestre, nonostante l'inflazione nei prezzi delle materie prime e la scarsità di semiconduttori. In seguito ad un incontro con l'AD di Comau Pietro Gorlier, i sindacati metalmeccanici hanno detto in una nota che lo spin-off della società, specializzata nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l'automazione industriale, rimane l'obiettivo di Stellantis nel breve-medio termine, ma al momento non è prioritario.

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui