Fatti & Effetti

PIAGGIO - Ottobre in calo per le due ruote in India

<p><strong>FATTO</strong><br />I numeri di Piaggio India e del SIAM pubblicati ieri mostrano:<br />- Nel segmento dei veicoli commerciali (LCV) un calo del -6% sull'anno dei volumi B2B domestici per Piaggio India. Le vendite domestiche di LCV sono in
La ripresa è attesa per fine anno

FATTO
I numeri di Piaggio India e del SIAM pubblicati ieri mostrano:
- Nel segmento dei veicoli commerciali (LCV) un calo del -6% sull'anno dei volumi B2B domestici per Piaggio India. Le vendite domestiche di LCV sono in leggero calo del -4%, di cui i 3-ruote (3W) -2%, meglio del mercato (LCV -5% di cui 3W -4%). Le esportazioni di LCV decrescono anche del -16% ad ottobre.
- Nel segmento due ruote (2W) un calo del -30% con vendite B2B domestiche a -36%, sotto il mercato domestico in calo del -10% il mese scorso. Le esportazioni crescono del +21%.


EFFETTO
Volumi in calo ad ottobre come annunciato; il trend da inizio anno è in linea con le nostre stime per il 2019; una ripresa è attesa nel fine anno come già osservata nei volumi B2C.
Come annunciato durante la conferenza dei risultati del terzo trimestre 2019, i volumi hanno mostrato un ulteriore calo ad ottobre. Tuttavia il trend osservato dimostra un miglioramento nel segmento LCV (-4% ad ottobre rispetto al -13% nel terzo trimestre 2019), particolarmente nella fascia 3W (-2% ad ottobre rispetto al -12% nel terzo trimestre). Ricordiamo che le vendite di LCV rappresentano il 22,5% dei ricavi consolidati nei primi nove mesi del 2019, mentre il peso relativo dei 2W (4% dei ricavi) è di minor importanza per il titolo. Nel complesso, i trend visti da inizio anno (volumi B2B domestiche LCV -5% e 2W -15%, con esportazioni in crescita a doppia cifra) sono sostanzialmente in linea con le nostre stime per lo sviluppo dei volumi nel 2019 (LCV -3%, 2W-9%), visto la leggera ripresa attesa a novembre e dicembre, già materializzata in volumi B2C in miglioramento il mese scorso, secondo i dati VAHAN riportati dalla società (3W LCV +8%, 2W +9% ad ottobre).

Raccomandazione INTERESSANTE su Piaggio [PIA.MI], con target price a 3,2 euro. 

www.websim.it