Logo Intermonte
seguici su:
seguici su facebookseguici su twitterseguici su youtube
CERCA NEWS
Cerca
Ricerca Avanzata
23/11/2018
11:56
PHARMANUTRA - Punta alla crescita in Europa e negli Stati Uniti
di Redazione Websim
Il gruppo, che è già affermato in diversi mercati, intende continuare la sua espansione attraverso una strategia mirata e composita. Per quanto riguarda l'Italia, punta ad un incremento degli informatori scientifici, mentre all'estero...
PharmaNutra_logo.pngPharmaNutra è una società farmaceutica, fondata a Pisa nel 2003, attiva nello sviluppo di complementi nutrizionali e dispositivi medici, e nella ricerca, progettazione e commercializzazione di prodotti proprietari in Italia e all’estero.
 
I prodotti principali sono quelli a base di Ferro Sucrosomiale (linea SiderAL) e quelli destinati al ripristino della capacità articolare e di movimento nelle affezioni osteoarticolari, costituiti dalla linea Cetilar.

Il gruppo, quotato sul mercato AIM in Borsa Italiana, dal 2014 ha iniziato la sua espansione internazionale, ed ora è presente, attraverso 35 distributori, in settanta paesi (Europa, Asia, Americhe e Africa).

Azionariato e struttura del gruppo 

Il capitale sociale, pari a 1.123.097 milioni di euro, è posseduto da Andrea Lacorte (30%), Roberto Lacorte (22,47%), società Beda (9,74%), Gianni Lazzarini (8,24%). 
  
Il gruppo PharmaNutra è costituito dalla società PharmaNutra Spa (la capogruppo), dall’azienda Alesco e da Junia Pharma. 
  
Alesco produce e distribuisce principi attivi per l'industria farmaceutica, alimentare e dell'integrazione alimentare, mentre Junia Pharma realizza farmaci, dispositivi medici, OTC e complementi nutrizionali principalmente destinati all’area pediatrica.
 
Strategia di crescita
 
Dal 2005 Pharmanutra sviluppa e vende in totale autonomia una linea di prodotti a proprio marchio, servendosi di una rete esclusiva di Informatori Scientifici Commerciali (ISC) che interloquiscono con i medici. 
  
Il gruppo punta all’espansione nel mercato domestico attraverso l’ampliamento della rete, che entro il 2019 dovrebbe comprendere 200 informatori (erano 165 nel marzo del 2018). È previsto lo sviluppo del marchio Cetilar attraverso la pubblicità rivolta ai consumatori diretti e la ricerca di nuove aree di utilizzo del ferro. 

Viene data particolare attenzione al possibile utilizzo degli integratori anche in altri ambiti rispetto a quelli tradizionali, come quello della gestione del sangue del paziente (Patient Blood Management, pratica volta alla riduzione del rischio e del fabbisogno trasfusionale). 

La società intende perseguire la crescita all'estero attraverso il consolidamento dell'attuale rete commerciale, la conclusione di contratti di distribuzione, la costituzione di nuove filiali e l'acquisizione di quote di società target. I nuovi mercati esteri individuati sono Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Polonia e Germania. 

Risultati di bilancio in crescita
  
Pharmanutra ha chiuso i primi sei mesi del 2018 con ricavi pari a 22,1 milioni di euro, in crescita del 19,8% su base annua. 

L'Ebitda si è attestato a 5,5 milioni, presentando un incremento del 20%.
 
L'Ebit è stato pari a 5,2 milioni, +20%. 

L'utile netto è arrivato a 3,6 milioni, +22%.

La posizione finanziaria netta ha raggiunto la cifra di 9 milioni di euro, in linea rispetto al dato del 31 dicembre 2017. 
   
Newsflow recente

Le notizie più importanti riguardano la conclusione di nuove partnership, che rientrano nella strategia di espansione del gruppo. Nel mese di ottobre, la società ha siglato un accordo con Fresenius Kabi Switzerland, operatore specializzato in farmaci e tecnologie per infusione, trasfusione e nutrizione clinica. Grazie alla partnership, Pharmanutra distribuirà i suoi prodotti in Svizzera.
 
Sempre in ambito europeo, ha concluso un contratto di distribuzione con Pharmapoint SA per la vendita del ferro Sucrosomiale in Polonia. 
Da segnalare anche accordo con Al-Esraa Pharmaceutical Optima per la commercializzazione dei prodotti in Egitto, un paese dove la domanda di ferro è sempre molto alta. 
www.websim.it 
www.websimaction.it
 
Invia a un amico
Stampa
Chiudi attività
Invia a un amico
Email destinatario:
Testo: