PETROLIO - Settimana molto volatile, ma dovrebbe essere la quarta negativa di seguito

Brent (105,0 usd) e WTI (102,70 usd) sono poco mossi in avvio di seduta dal +5% di ieri, innescato dalle indiscrezioni su un nuovo maxi-piano di stimolo all’economia cinese. 

Si sta per chiudere una delle settimane più volatili dell'anno. Il bilancio provvisorio è intorno al -5%, si tratterebbe della quarta settimana negativa di seguito. 

Le scorte di greggio degli Stati Uniti sono salite di 8,2 milioni di barili. L'API si aspettava invece un calo di oltre tre milioni di barili. La risalita dello stock sarebbe dovuta anche a una riduzione della produzione da parte delle raffinerie statunitensi, ha affermato l'Energy Information Administration.

Sono tornati i timori sull'offerta, a due giorni dallo stop temporaneo di trenta giorni imposto da un giudice russo all'oleodotto che porta il petrolio sul Mar Nero il petrolio del Kazakhstan.   

Situazione ancora confusa in Iran. Washington non molla sulle sanzioni contro Teheran, mentre da più parti si invita a chiudere un occhio per riportare sul mercaot uno dei maggiori produttori mondiali di greggio. 

Analisi Tecnica. La reazione di ieri conferma l'impostazione rialzista di fondo. Una chiusura di settimana sopra 107/101 usd farebbe rientrare il segnale di debolezza osservato sul trend di breve. In caso contrario, resterebbe aperto il rischio di potenziale ribasso fino al forte supporto in area 92/89 usd.

Operatività. In ottica di trading, è preferibile posizionarsi in area 90 usd per acquisti sulla debolezza. In direzione opposta, si può intervenire in acquisto alla prima chiusura sopra 107/101 usd per target in area 123/116 usd.





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +65%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +58%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it