PETROLIO - Scioperi in Norvegia / Citi lo vede a 65 dollari in caso di recessione global

Brent (113,10 usd) e WTI (109,80 usd) si muovono in lieve rialzo dal +2% di ieri. 

Da inizio anno il prezzo del greggio per le due principali tipologie si è rivalutato di circa il +45%.

Sciopero in Norvegia 

La risalita delle quotazioni nelle ultime sedute si spiega con la preoccupazione che lo sciopero dei lavoratori delle piattaforme offshore norvegesi iniziato ieri possa provocare uno shortage di offerta di petrolio e gas. I lavoratori chiedono aumenti salariali per compensare l'aumento dell'inflazione. Il ministero del Lavoro norvegese ha ribadito che sta seguendo l'evoluzione della vicenda "da vicino" e che può intervenire per fermare lo sciopero in circostanze eccezionali.

Oggi la produzione di petrolio e gas sarà ridotta di 89.000 barili di petrolio equivalente al giorno (boepd), di cui la produzione di gas equivale a 27.500 boepd, ha affermato Equinor. Per questa ragione ieri il prezzo del gas in Europa è schizzato in alto del +10% a 162 euro per mwh, prezzo massimo da quattro mesi.

Secondo fonti vicine alla questione, domani lo sciopero incrementerà il taglio alla produzione di gas del paese fino a un totale di 292.000 barili di petrolio equivalente al giorno, ovvero il 13% della produzione. La produzione di petrolio sarà ridotta di 130.000 barili al giorno, corrispondente a circa il 6,5% della produzione norvegese, secondo un calcolo Reuters.

Un'ulteriore escalation pianificata entro sabato potrebbe fare venire meno quasi un quarto della produzione di gas della Norvegia, oltre a circa il 15% della sua produzione di petrolio, secondo un calcolo Reuters.

Citigroup vede il greggio a 65 dollari in caso di recessione

Citigroup lancia l'allarme recessione. Secondo i suoi esperti, il greggio potrebbe crollare a 65 dollari al barile entro la fine di quest'anno e crollare a 45 dollari entro la fine del 2023 se dovesse arrivare la temuta recessione a livello globale. 

Tale prospettiva si basa sull'assenza di qualsiasi intervento da parte dei Produttori OPEC+ e su un calo degli investimenti petroliferi, hanno spiegato gli analisti della banca americana. 

Le prospettive di Citi hanno confrontato l'attuale mercato dell'energia con le crisi degli anni '70. Al momento, tuttavia, gli economisti della banca non si aspettano che gli Stati Uniti sprofondino nella recessione.

Analisi Tecnica. L'impostazione di fondo rimane saldamente rialzista, ma i prezzi hanno cominciato a correggere una volta arrivati in prossimità di  un range fitto di resistenze grafiche con valenza crescente. Primo forte ostacolo verso 139,06 e 130,4 usd rispettivamente. Segnali di debolezza della tendenza di breve si vedranno solo sotto 107 e 101 usd rispettivamente. 

Operatività. Siamo nella terra di nessuno dove è preferibile restare in posizione di attesa. In ottica di trading, è preferibile sospendere gli acquisti, mentre si possono cominciare ad impostare vendite, anche short, sfruttando gli strappi a partire da area 123/116 usd.





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +74%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +68%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it