ETF

PETROLIO - La Cina rimpolpa le sue riserve strategiche

<p>Brent (26,80 usd) e Wti (21,80 usd) rimbalzano dell'8% dopo aver chiuso il peggior trimestre della storia con perdite che vanno dal -55% del Brent al -65% del Wti americano. </p><p>Citando fonti che hanno familiarità con la questione, Bloomberg ri
Gli strumenti migliori per cogliere l'opportunità di crescita o discesa del prezzo del greggio...

Brent (26,80 usd) e Wti (21,80 usd) rimbalzano dell'8% dopo aver chiuso il peggior trimestre della storia con perdite che vanno dal -55% del Brent al -65% del Wti americano. 

Citando fonti che hanno familiarità con la questione, Bloomberg riferisce che la Cina ha iniziato a comprare greggio per le sue riserve strategiche, alla luce del recente forte calo dei prezzi.

La Cina sta procedendo con i piani per acquistare petrolio da destinare alle sue riserve di emergenza dopo l'epico crollo dei prezzi del petrolio nelle ultime settimane. Pechino ha chiesto alle agenzie governative incaricate di iniziare rapidamente a stoccare petrolio e di approfittare di tutti gli strumenti finanziari, anche le opzioni, per bloccare gli attuali bassi prezzi sul mercato".

L'obiettivo iniziale è detenere scorte governative equivalenti a 90 giorni di importazioni nette, che potrebbero eventualmente essere estese fino a 180 giorni includendo le riserve commerciali.

La Cina starebbe inoltre pianificando di potenziare le riserve per dare il via a un maxiprogetto di stimolo dell'economia tramortita dal coronavirus.

A dicembre, la China National Petroleum Corp., di proprietà dello Stato, aveva dichiarato sul suo sito web che il governo intende aumentare la capacità delle sue riserve strategiche di petrolio a 503 milioni di barili entro la fine di quest'anno, un indicatore dell'importo massimo che il governo può stoccare.

Gli Stati Uniti detengono attualmente circa 635 milioni di barili nelle proprie riserve strategicche di petrolio, secondo i dati del governo. Un piano dell'amministrazione Trump per incrementarle, in modo da sostenere anche i prezzi a favore dei produttori di shale, è stato vanificato il mese scorso dopo che i democratici hanno bloccato una richiesta di fondi pubblici. 

Nel frattempo, Donald Trump continua a manifestare ottimismo su un possibile accordo tra Arabia Saudita e Russia, che vedrebbe coinvolti anche i produttori di shale oil statunitensi.  

Analisi tecnica. 

Graficamente, lo sconvolgimento del quadro di breve/lungo periodo è stato così devastante da rendere quasi impercettibilie il rimbalzo odierno. 

Il recupero stabile delle soglie discriminanti posizionate sui minimi del gennaio 2016 nella banda 27/26 usd per entrambe le tipologie, rappresenterebbe un primo segnale di riequilibrio del quadro grafico. In caso contrario, sarebbe alto il rischio di veder scivolare i prezzi fino ai minimi del 2002 nel range 17/16 usd.

 

 

Operatività. E' prevedibile che il mercato resterà condizionato da una fortissima volatilità finchè non rientrerà lo scenario di emergenza scatenato dall'epidemia. Nel breve si possono impostare le seguenti strategie di trading:

Brent (26,80 usd). Scattati gli acquisti sulla debolezza in area 20 usd. Prendere profitto in area 27 usd per rientrare eventualmente sulla forza sopra 28 usd o, in direzione opposta, sulla debolezza in area 20 usd. Stop loss sotto 16 usd; 
Wti (21,80 usd). Scattati gli acquisti sulla debolezza in area 20 usd. Prendere profitto in area 26 usd. Stop loss sotto 16 usd;

Ci sono diverse opzioni per sfruttare le oscillazioni di breve del prezzo del petrolio.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:

Wisdomtree WTI Crude Oil 2x Leverage Daily ETP [LOIL.MI]
Isin JE00BDD9Q840
Da inizio 2020: -90%

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent/Wti si possono utilizzare i seguenti strumenti:

Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP [3BRS.MI]
Isin IE00BYTYHR65
Da inizio 2020: +540%

Wisdomtree WTI 3x Short Daily ETP [3OIS.MI]
Isin IE00B7SX5Y86
Da inizio 2020: +330%

In ottica di lungo periodo si può utilizzare il seguente: 

Wisdomtree Brent Crude ETC (EUR) [BRNT.MI] 
Isin JE00B78CGV99

Performance 12 mesi: -55,0% 

Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. 

www.websim.it