PETROLIO - I timori di recessione sono costati 15 dollari al barile in tre sedute. Prezzi sui minimi da due mesi

Brent (100,80 usd) e WTI (98,70 usd) sono poco mossi sui minimi da metà aprile, dopo aver perso circa 15 dollari il barile in tre sedute per l'acuirsi dei timori di una prossima fase recessiva, che potrebbe frenare la domanda di materie prime. 

Il ridimensionamento del prezzo del greggio è un toccasana per le aspettative di crescita dell'inflazione e per i paesi occidentali, in gran parte consumatori di energia, mentre non è una buona notizia per la Russia che vede diminuire gli extra-profitti che servono per finanziare una costosissima guerra. 

Da inizio anno il guadagno del petrolio si è ridimensionato intorno al +30%.

Per quanto riguarda l'offerta, gli investitori stanno valutando i rischi di una possibile interruzione della fornitura di petrolio tramite il  Caspian Pipeline Consortium (CPC), a cui un tribunale russo ha detto di sospendere l'attività per 30 giorni. Le esportazioni di CPC incidono per circa l'1% delle forniture globali di petrolio.

Intanto, l'American Petroleum Institute prevede un aumento delle scorte settimanali di greggio Usa per 3,825 milioni di barili. Gli investitori attendono ora i dati ufficiali dalla US Energy Information Administration, che saranno pubblicati nel corso della giornata.

Analisi Tecnica. Malgrado la violenta correzione in corso, l'impostazione di fondo rimane ancora saldamente rialzista. Il ridimensionamento è scattato una volta raggiunto un range fitto di resistenze grafiche con valenza crescente. Primo forte ostacolo verso 139,06 e 130,50 usd rispettivamente.

La discesa sotto 107 e 101 usd rispettivamente ha fornito un primo segnale di debolezza del quadro di breve con rischi di potenziali ribassi fino a 92/89 usd.

Operatività. Bene abbiamo fatto ad assumere un atteggiamento cauto. In ottica di trading, è preferibile posizionarsi in area 90 usd per acquisti sulla debolezza. In direzione opposta, gli strappi verso/oltre area 123/116 usd restano occasioni per vendere anche short. 





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +57%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +48%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it