PETROLIO -4% Wti di nuovo sotto i 100 dollari al barile, pesano i timori di recessione

Brent (102,6 usd) e WTI (99,70 usd) accelerano in ribasso di oltre il -4% sui timori di una frenata della domanda globale.

Su questi livelli si chiuderebbe la quinta settimana negativa di seguito.

A frenare il prezzo del greggio è anche il dollaro forte, cui è inversamente correlato, oltre che i nuovi lockdown in Cina per COVID-19.

"In Occidente, la combinazione di prezzi energetici elevati e tassi di interesse in aumento sta alimentando le preoccupazioni per una recessione che avrebbe un grave impatto sulla domanda di petrolio", ha affermato Commerzbank in una nota.

Diverse città cinesi stanno adottando nuove misure di contenimento del COVID-19, dalle interruzioni degli affari ai blocchi alla circolazione, per frenare le nuove infezioni della sottovariante BA.5.2.1 altamente contagiosa.

Sul fronte dell'offerta, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sosterrà la proposta di una maggiore produzione di petrolio dall'OPEC quando incontrerà i leader del Golfo in Arabia Saudita questa settimana, ha affermato ieri il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan. Tuttavia, sembrerebbe che la capacità inutilizzata all'interno dell'OPEC si stia esaurendo, con la maggior parte dei produttori che pompano alla massima capacità.

Intanto, il segretario al Tesoro statunitense, Janet Yellen, è in Asia per discutere i modi per rafforzare ulteriormente le sanzioni contro Mosca, inclusa la fissazione di un tetto massimo per il prezzo del petrolio russo in modo da limitare i profitti del paese e aiutare a ridurre i prezzi dell'energia. Il direttore esecutivo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia (EIA), Fatih Birol, ha affermato che qualsiasi limite di prezzo sul petrolio russo dovrebbe includere i prodotti raffinati. "La mia speranza è che la proposta, che è importante per ridurre al minimo l'effetto sulle economie di tutto il mondo, riceva il consenso di diversi paesi", ha detto Birol a Reuters in un'intervista a margine del Sydney Energy Forum.

Analisi Tecnica. Premettiamo che l'impostazione di fondo è ancora rialzista. Tuttavia, le ultime settimane hanno attenuato la spinta agli acquisti, una volta riavvicinati i massimi dell'anno. 

Da monitorare la tenuta dei minimi dell'anno in area 98,5/94,90 usd, il cui cedimento dovrebbe riportare i prezzi a ridosso del forte supporto in area 92/89 usd dove transita la media mobile di lungo periodo.

Operatività. In ottica di trading, secondo noi è preferibile posizionarsi in area 90 usd per acquisti sulla debolezza. In direzione opposta, si può intervenire in acquisto alla prima chiusura sopra 107/101 usd per target in area 123/116 usd.





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +68%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +60%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it